Cuneo. Coronavirus. Misure stabilite dal COC nella riunione del 20 aprile

Si è conclusa da poco la riunione quotidiana del Centro Operativo Comunale. La situazione di emergenza continua a essere rilevante anche sul territorio cittadino.

In vista del fine settimana di festa si informa che i mercati alimentari inizialmente previsti per sabato 25 aprile in piazza della Costituzione e per venerdì 1° maggio in piazza Seminario, saranno anticipati rispettivamente a venerdì 24 e giovedì 30 aprile. Rimangono invariati quelli del 25 aprile nella frazione di Cerialdo e Madonna dell’Olmo.
Nel ribadire che a fare la spesa si può recare una sola persona per nucleo famigliare, si ricorda che l’Ordinanza regionale del 3 aprile 2020 raccomanda l’utilizzo della mascherina per accedere alle attività commerciali sia al chiuso e che all’aperto, compresi i mercati. Per chi ne fosse sprovvisto, si segnala che nelle farmacie del territorio comunale che hanno aderito all’iniziativa è possibile trovare mascherine di tipo chirurgico al prezzo calmierato di 0,90 euro ciascuna.
Si ricorda che sul sito web del Comune è stata creata una pagina che raccogliere idee utili per passare il tempo durante queste giornate. Tra le proposte: visite virtuali ai tesori della Città, contenuti multimediali delle biblioteche, filmati per fare sport restando a casa, prestiti di libri e consultazioni del servizio Mlol, giochi online sull’Unione Europea, video istituzionali…

E’ sempre attivo il numero telefonico 0171-444.700 riservato alle richieste per i Buoni Spesa (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Chi volesse contribuire ad aiutare le tante famiglie cuneesi che in questi giorni si stanno trovando in difficoltà nell’acquistare beni di prima necessità come cibo e farmaci, può farlo mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Cuneo, IBAN: IT 22 P 03111 10201 0 0000 0032346, indicando la seguente causale: “COVID-19 Solidarietà alimentare e Codice Fiscale”. Per maggiori informazioni: http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/donazioni-al-comune-per-la-solidarieta-alimentare.html

Numeri utili e informazioni di servizio

Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato qui. Invitate parenti, amici e conoscenti ad attivare il servizio, più iscritti ci saranno maggiore sarà l’efficacia.
Nel ricordare il numero unico 0171.44.44.44 del Comune, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 per fornire informazioni di carattere non sanitario e richieste di chiarimenti, si segnala che per necessità e difficoltà particolari in ambito sociale e di volontariato si può chiamare il Segretariato sociale attivato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (tel. 0171-334666). Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13.
Si ricorda che tutti i servizi di raccolta rifiuti, compresa la raccolta a domicilio degli ingombranti, sono regolari. Per informazioni: Consorzio Ecologico del Cuneese numero verde 800 654 300 e i numeri di cellulare 348-0804488, 334- 5234560. Per la prenotazione del verde è consigliabile usare il numero Whatsapp 366-6700689 indicando Comune, eventuale numero di contenitore o cognome e indirizzo in cui si trova il cassonetto. È attivo anche l’indirizzo mail info@cec-cuneo.it