Esperienza all’estero: tantissimi torinesi ne hanno fatto almeno una

lavoro ph regione piemonte

Se fino a qualche decennio addietro andare a fare un’esperienza all’estero per molti era un biglietto di sola andata (si andava alla ricerca di un futuro migliore) oggi fare un’esperienza all’estero è un momento di crescita che non necessariamente comporta andare a vivere definitivamente all’estero emigrando. Tantissimi torinesi hanno fatto nella loro vita almeno un’esperienza all’estero. Spesso ci si domanda perché per ragazzo studiare e lavorare all’estero è importante sia che viva a Torino sia in qualsiasi altra località?

A chiederselo sono soprattutto i ragazzi, sia quelli che vogliono studiare all’estero sia quelli che vogliono lavorare all’estero. Torino è una città all’avanguardia ricca di opportunità, ma andare all’estero è fondamentale anche per chi vive in una città multiculturale. Andare all’estero aggiunge e non toglie, arricchisce il bagaglio culturale e di esperienza.

L’esperienza all’estero per molti ragazzi porta tanti vantaggi inclusa l’opportunità di trovare un buon lavoro a migliorare la propria vita sociale. I ragazzi torinesi sanno che studiare e lavorare all’estero non è semplice. Bisogna innanzitutto parlare una lingua differente tutti i momenti del giorno. Bisogna iniziare a pensare nell’altra lingua. Ma la sfida è parte stessa del divertimento e dell’esperienza. E poi bisogna abbandonare le proprie abitudini, le proprie amicizie, per aprirsi a nuove abitudini e a nuove amicizie.

Un’esperienza all’estero consente di fare un’immersione totale in un ambiente differente. Si iniziano a vedere e fare cose che non ti aspetteresti e di incontrare persone che sono cresciute in una cultura diversa. Anche a tavola si sperimenta con nuovi cibi. Luoghi, tradizioni differenti, regole diverse, soprattutto se si va in un’area anglosassone come Malta.

L’obiettivo è avere un’istruzione della massima qualità possibile da spendere nel mondo del lavoro. Sul fronte linguistico è noto che non c’è niente di meglio che vivere in un luogo dove quella lingua è parlata da chi ci abita. L’inglese è una lingua diffusa in tutto il Mondo. Può quindi essere vantaggioso studiare in una Nazione dove si parla inglese, dal momento che in tutte le scuole torinesi e italiane in generale lo studio della lingua inglese inizia da piccoli.

Fare un’esperienza all’estero aiuta a trovare lavoro. I datori di lavoro apprezzano sempre più coloro che vantano un’esperienza e una formazione internazionale. Studiare all’estero come lavorare all’estero consente di imparare nuove lingue, di apprezzare altre culture, di avere una maggiore comprensione del mondo. Sono tutte cose che le aziende moderne cercano al momento delle assunzioni, e queste caratteristiche diventeranno sempre più importanti in futuro.

Inoltre si incontrano molte persone nuove e si fanno nuove amicizie. Quando si va all’estero, si ha l’opportunità unica di approcciarsi a persone di culture diverse e conoscere altri Paesi e abitudini. Molte di queste amicizie sono destinate a durare tutta la vita.