Grugliasco e Mirafiori ripartono dal rilancio della Maserati

maserati

Il settore dell’auto a Torino è vivo! Grugliasco e Mirafiori ripartono dal rilancio della Maserati e dal segmento premium. Un marchio che i francesi non hanno in portafoglio e che può avere ottime marginalità se però s’intercetta per tempo la rivoluzione delle nuove propulsioni elettriche.

Il piano d’investimenti da 2,5 miliardi da qui al 2025 per 16 modelli della Casa del Tridente, illustrato dall’amministratore delegato di Fiat-Chrysler Mike Manley , punta ad attenuare le preoccupazioni sindacali e a dare una prospettiva industriale sull’automotive visti gli scarsi risultati dal tavolo di settore al ministero dello Sviluppo. Si tratta di 900 milioni in più rispetto al piano da 5 miliardi sull’Italia che ha la sua scadenza naturale nel 2021. Risorse per la nuova gamma di vetture lusso e premium — tra cui la supersportiva Mc20 presentata a Modena e il Suv Grecale in arrivo nel 2021. Che verrà prodotto a Cassino rinvigorendo i volumi dell’impianto specializzato sull’Alfa Romeo, marchio ancora in cerca di una sua dimensione.

Nel piano Italia alla Maserati sono stati destinati 1,6 miliardi. Ma l’intera gamma in arrivo sposta l’asticella temporale ben oltre la fusione con i francesi con Psa prevista nel primo trimestre 2021 e “che procede spedita” afferma Manley. Ed è una scommessa sul futuro che a conti fatti fanno gli azionisti di Stellantis, tanto che Manley chiarisce che non è in programma alcun progetto di spin-off nei prossimi anni come era stato ventilato in passato perché il marchio dovrà restituire valore ai soci. Nel 2020 è stata lanciata la Ghibli ibrida, c’è stata l’espansione della gamma Trofeo, il restyling dei modelli Ghibli, Quattroporte e Levante. Nel 2021 inizierà la produzione anche della versione ibrida del Levante. Nel 2022 sono attesi la versione elettrica della Mc20, lo spider Mc20, le nuove Granturismo e Gran Cabrio, endotermiche ed elettriche. Nel 2023 arriveranno le nuove generazioni della Quattroporte e del Levante, anche elettriche.