Halloween a Torino: si avvicina la notte più spettrale dell’anno

halloween

Halloween a Torino è la notte più “spaventosa” dell’anno con l’immancabile presenza di cappelli da strega e zucche intagliate. Halloween, detta All Hallow even (la vigilia di tutti i Santi) non è solo una festa da associarsi al mondo anglosassone. Infatti ha origini antiche.

Le tradizioni legate a questa ricorrenza risalgono a tempi lontani. In Italia si trovano le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona (dea dei frutti e dei semi) e in quella dei morti chiamata Parentalia. In Gran Bretagna invece si rifà alla celebrazione celtica di Samhain. L’arrivo dell’inverno (morte e successiva rinascita della terra per le società rurali) permetteva al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi. Questa era la credenza degli antichi.

Halloween si è sempre festeggiato a Torino e in Piemonte. Già nei decenni passati infatti venivano create delle lanterne intagliando zucche e rape con lo scopo di illuminare la strada dei defunti verso il paradiso. Per cena era tradizione mettere un posto in più a tavola e lasciare delle castagne bollite per i defunti che sarebbero tornati in visita ed era uso comune anche consumare il pasto e recarsi poi in visita al cimitero lasciando le tavole ancora imbandite, cosicché le anime dei trapassati potessero rifocillarsi. I veri festeggiamenti avvenivano però attorno ad un falò (come nel giorno di San Giovanni) in cui venivano poi gettate lettere per i propri cari, grazie al fuoco e alle preghiere recitate i messaggi avrebbero raggiunto i defunti nell’aldilà.