Il fascino della nuova moneta da collezione d’argento dedicata alla Nutella

nutella argento

Il vasetto Nutella, prodotto dalla Ferrero, è entrato nella numismatica. La storia e la tradizione del tessuto imprenditoriale hanno ispirato alcune monete delle recenti collezioni numismatiche coniate dalla Zecca italiana, tra cui quella dedicata alla celebre crema spalmabile. “Attraverso l’arte dell’incisione, che si avvale di innovative tecnologie di conio, si è voluto rendere omaggio – ha spiegato la Zecca dello Stato – alle icone dell’industria italiana, divenute nel tempo vero e proprio patrimonio culturale, spesso celebrate anche nella fotografia, nel cinema e nella musica”.

Emessa dal ministero dell’Economia e coniata dalla Zecca dello Stato, la moneta dedicata alla Nutella, si inserisce all’interno della Serie “Eccellenze italiane” e ha un valore nominale di 5 euro. La moneta è stata emessa nell’anno del 75° anniversario dalla fondazione dell’azienda Ferrero e in occasione della giornata mondiale della Nutella®. Dal 2007 il 5 febbraio è il World Nutella® Day, la giornata mondiale dedicata alla crema con le nocciole creata ad Alba. Ogni anno da 14 anni, gli amanti della Nutella di tutto il mondo condividono, in questa data, la loro passione per un prodotto italiano di eccellenza.

La moneta in argento, in finitura fior di conio, è stata realizzata in tre versioni, bianca, rossa e verde, inserti colorati che esaltano la raffinatezza e l’originalità del disegno. Costa 45 euro. Il prezzo sale a 125 euro per il set con le tre versioni. Le caratteristiche tecnico artistiche della moneta sono pubblicate anche sul Catalogo della Collezione Numismatica 2021.