Juventus: chi sarà l’allenatore futuro dopo Massimiliano Allegri?

calcio

Da quando è tornato a sedersi sulla panchina della Juventus, Massimiliano Allegri non è riuscito a riportare dei trofei alla corte di una società che è abituata a vincere ma che, negli ultimi anni, ha conosciuto numerose difficoltà anche e soprattutto dal punto di vista finanziario e societario. Pesano sicuramente i punti di penalizzazione ottenuti nel 2023, oltre che l’abbandono dell’intero Consiglio di Amministrazione che ha deciso di dimettersi a seguito delle cause giudiziarie affrontate dalla Juventus.Tuttavia, il dato resta il medesimo: Massimiliano Allegri non è riuscito a riportare la Juventus verso quelle vette che erano state conquistate in passato, specie con i nove scudetti consecutivi.

Ciò che stupisce negativamente tifosi della Juventus, però, non è neanche tanto il numero dei trofei vinti, quanto più l’approccio di una squadra che sembra essere molto arrendevole in campo e che patisce il confronto con le giganti del campionato, come avvenuto nel 2023 con il Napoli e nel 2024 con l’Inter. Senza mezzi termini, a gran voce si chiede un allenatore diverso per il futuro della società bianconera: ma chi sarà? Nel presentare le diverse alternative, si ricorda che questa possibile scelta è realizzabile anche in sede di pronostico, magari approfittando di un buon bonus benvenuto casinò che permetterà di scegliere e di tentare la sorte con il nome del prossimo allenatore bianconero.

Thiago Motta

Il nome del primo indiziato non potrebbe che essere quello di Thiago Motta. C’è da dire che l’allenatore italiano, che sta portando il Bologna verso le posizioni più alte della classifica di Serie A, a seguito di un percorso straordinario, è corteggiato praticamente dalle principali piazze italiane, fatta eccezione l’Inter che sembra aver blindato Simone Inzaghi. L’allenatore ex Genoa e Spezia ha compiuto un percorso di formazione, in Italia, assolutamente notevole, che già con lo Spezia aveva mostrato parte dei suoi frutti e che, con il Bologna e con una struttura societaria completamente differente, ha portato finalmente a compimento la filosofia e lo stile di gioco dell’allenatore.

Da sempre un grande costruttore di geometrie anche in quanto centrocampista, Thiago Motta potrebbe essere il futuro della Juventus, per quanto ci sarebbe da rivoluzionare completamente lo stile e la concezione del gioco della società bianconera che, però, può contare già su un gruppo di giovani che iniziano ad affermarsi in casa e non solo. Purtroppo, per la Juventus non sarà facile arrivare all’allenatore del Bologna: su di lui ci sono Napoli, Milan, possibilmente anche il Paris Saint-Germain per il futuro e tante altre squadre.

Antonio Conte

L’altro grande nome per cui c’è attesa, in casa bianconera, qualora Massimiliano Allegri dovesse definitivamente abbandonare la società al termine della stagione, è senza dubbio quello di Antonio Conte. Anche nel caso dell’ex allenatore di Inter, Juventus, Tottenham e Chelsea ci sono numerose società, con il Milan che sembra aver trovato il dopo Pioli proprio nei regimi tattici e nella proposta di gioco dell’allenatore italiano, che però contemporaneamente è corteggiato anche dal Bayern Monaco.

Con Conte ci sarebbe ben poco da dire anche in termini di presentazione dell’allenatore: è stato colui che ha avviato il ciclo vincente della Juventus e, a guardare indietro, ci si rende conto del fatto che quella corazzata costruita da Antonio Conte era ricca di nomi che, con l’allenatore, hanno certamente overperformato, grazie alla tattica espressa da Antonio Conte in campo. Si tratta, insomma, non di un nome nuovo nel panorama calcistico italiano e internazionale, né di un allenatore che esprime un’idea di gioco fresca e rivoluzionaria, ma di quel condottiero di cui la Juventus avrebbe bisogno se vuole ritornare a vincere in Italia, ad anni di distanza dall’ultimo trofeo.