La Juve vincente in campionato ma in rosso nei conti

Juventus-Lione rinviata

La Juve di Motta vola in campionato. Dopo tre giornate comanda con 7 punti a pari merito con l’Inter campione d’Italia. La formazione bianconera ha i giocatori giusti per ben figurare in Champions e nella coppa nazionale e anche negli impegni internazionali. Secondo gli esperti di scommesse sportive come gli autori del portale specializzato https://www.onlinebookmakers.bet/ i bianconeri sono destinati a lottare per lo scudetto e ad arrivare parecchio avanti in Champions. Ma se la Juve di Motta è vincente in campionato non lo è altrettanto sul fronte dei conti dove è in rosso marcato.

Madama si appresta ad approvare un bilancio, relativo al 30 giugno 2024, che dovrebbe assestarsi intorno ai 200 milioni di rosso. La Vecchia Signora ha aggiornato il proprio calendario finanziario. Infatti i conti saranno approvati dal Consiglio d’Amministrazione il 27 settembre, anziché il 19 come inizialmente previsto, mentre l’assemblea degli azionisti si terrà il 7 novembre.

Alla Continassa però nessuno è sorpreso. Si era partiti da -123 milioni del bilancio precedente per accumulare ancora passività. Alla voce ricavi il club registra il dato più basso degli ultimi anni, con ogni probabilità al di sotto della soglia dei 400 milioni, come non capitava da quasi un decennio. Questo è dovuto alla mancata partecipazione alla Champions dovuta alle penalizzazioni sportive, in cui il club era incorso poco più di un anno fa. L’esclusione da ogni competizione Uefa, dodici mesi addietro, aveva comportato mancati introiti per 80-100 milioni. A conti fatti questo mancato incasso avrebbe reso più contenuta la perdita nel bilancio della Juve.

Ma all’orizzonte c’è la strada del risanamento dei conti. L’effetto delle recenti operazioni di mercato infatti ha comportato un abbassamento del monte ingaggi e degli ammortamenti, che riverbererà i propri effetti sul bilancio successivo. Inoltre quando torneranno a comparire gli introiti della Champions League, per di più nel nuovo formato allargato, oltre ai benefici della partecipazione all’inedito Mondiale per Club, il pareggio di bilancio sarà alla portata. L’orizzonte dei conti bianconeri prevede maggiori entrate e minori uscite. Già nel 2025/2026 dovrebbe essere avvicinato l’obiettivo del pareggio di bilancio, che l’ultimo business plan della Juventus aveva fissato per il 2026/2027.

L’inversione del trend, rispetto all’epoca precedente, è tangibile. Cristiano Giuntoli ha fatto un buon lavoro regalando a Thiago Motta una rosa che vanta notevole competitività che strizza l’occhio alla sostenibilità. Maggiori successi in campo sono destinati a portare maggiori entrate e alla crescente possibilità di realizzare ricche plusvalenze sul mercato. Ci sono tutti i presupposti per conseguire risultati positivi non solo in campo ma anche sul fronte della sostenibilità finanziaria. Ma per ora alla Continassa è tempo di approvare un bilancio vicino alla cifra tonda dei -200 milioni di euro.