La Scuola di Formazione al Massaggio ArteCorpo ha sede anche a Torino

Non solo Genova, Recco, Alessandria, Savona, La Spezia e Napoli, ma anche Torino. Il capoluogo piemontese ospita in via Eusebio Bava 18, presso il Centro ArteMovimento, una delle numerose sedi della Scuola di Formazione al Massaggio ArteCorpo, diffusa ampiamente in varie zone d’Italia, da Nord a Sud.

La Scuola, che è centro AICS-CONI accreditato dal Ministero della Salute-AGENAS, ha reso attiva da poco la struttura di Torino con un altro Corso di Massaggio Tradizionale, disponibile pure in edizione serale per andare incontro a tutte le possibili esigenze dei partecipanti.

Al termine delle lezioni è previsto un Esame Finale, teorico e pratico, superato il quale, si ha il rilascio del Certificato di Formazione in Massaggio Tradizionale, ai sensi della legge 4/2013.

Mentre, il Certificato di “Operatore del Benessere Pscicofisico tramite il Massaggio Bio-Naturale” – secondo quanto previsto dalla Norma UNI 11713-2018 – viene rilasciato agli allievi che hanno seguito i corsi dell’intera proposta formativa di ArteCorpo, da poco disponibile anche nella sede di Torino. Necessario al conseguimento di questo titolo, un adeguato periodo di perfezionamento professionale in una realtà del settore.

La mission della Scuola è una Formazione al Massaggio d’eccellenza, praticata con passione e competenza; due delle caratteristiche principali dei professionisti che costituiscono l’equipe di ArteCorpo. Fisioterapisti, osteopati, massaggiatori, preparatori atletici altamente qualificati che fanno della Scuola una realtà riconosciuta e accreditata.

La loro proposta formativa è finalizzata a trasmettere agli allievi delle solide conoscenze, sia pratiche che teoriche, per far sì che essi possano operare – subito dopo la fine del corso – in maniera professionale e in totale sicurezza. Dietro l’organizzazione dei corsi, seminari e dimostrazioni c’è alle spalle una tradizione lunga e consolidata, una preparazione profonda che da anni si impegna con dedizione a diffondere le discipline olistiche e i saperi e le competenze che riguardano il massaggio con attenzione rivolta ai percorsi di wellness personale o a discipline come il Tai Chi Chuan e il Power Vinyasa Yoga.

La Scuola di Massaggio ArteCorpo persegue i propri obiettivi avvalendosi di un metodo didattico fondato sulla fusione tra la conoscenza dei fondamenti teorici del massaggio e l’esercitazione pratica delle diverse tecniche manuali, reso possibile da efficaci sessioni di affiancamento e tutoring personalizzato. Tutte le esercitazioni sono, infatti, assistite dai docenti che seguono un numero limitato di partecipanti. Grazie alla presenza contemporanea in aula di due supervisori, l’apprendimento degli allievi è garantito, in quanto è verificato in maniera puntuale anche dal punto di vista pratico.

Le lezioni tenute nelle varie sedi della Scuola ArteCorpo non sono solo finalizzate alla formazione di professionisti in possesso di Certificato di Formazione in Massaggio Tradizionale, ma anche all’aggiornamento professionale nei settori delle terapie manuali, della massoterapia, della riabilitazione fisica e psichiatrica, della logopedia e dell’ortottica.

A tale scopo, sono pensati tutti i corsi in Educazione Continua in Medicina che la scuola organizza in quanto ente di formazione Provider ECM: quelli abilitativi e riabilitativi per bambini affetti da cecità e ipovisione, di valutazione e pratica clinica in terapia manuale o il percorso formativo “Kinaesthetics” che lavora sulla qualità del proprio movimento corporeo e trova impiego nell’assistenza agli anziani, in ospedale, domiciliare, in ambito riabilitativo o delle disabilità.

Parte dell’offerta degli eccellenti corsi ECM di ArteCorpo sono quelli per il trattamento manuale e l’esercizio terapeutico delle lombalgie e lombosciatalgie, grazie ai quali il professionista potrà valutare il rachide lombare e la diagnosi differenziale, escludendo le redflags. Utili e completi anche i corsi ECM volti ad acquisire competenze tecniche manuali per il trattamento integrato degli accorciamenti muscolari funzionali, post-traumatici, post-chirurgici e secondari alla pratica sportiva.