La tipica situazione in cui ci si trova ogni volta che andiamo in una palestra commerciale

Lasciate che vi proponga la tipica situazione in cui vi trovate ogni volta che andate nella vostra palestra commerciale. Vi svegliate o tornate a casa dall’ufficio, vi cambiate con gli abiti da allenamento, mettete tutto il necessario (integratori, scarpe, shaker proteico, ecc.) nella borsa da palestra e uscite. Salite in macchina e, come molti che vivono in un ambiente urbano affollato, vi imbattete nel traffico dopo un paio di minuti di viaggio. Rimanete seduti, aspettando che le auto si disperdano per poter raggiungere il grande obiettivo che vi siete prefissati: allenarvi. 30 minuti, 4 quasi collisioni e 2 crolli mentali dopo, arrivate a destinazione. Vi riscaldate mentre aspettate il tizio che fa i curl per i bicipiti nell’unica rastrelliera per gli squat della struttura di 20.000 piedi quadrati costellata da file interminabili di tapis roulant ed ellittiche. Finalmente vi intrufolate nella rastrelliera, eseguite i vostri squat mentre respingete quel tizio che vi dà consigli sulla forma fisica mentre fa proselitismo sui benefici dello yoga rispetto al sollevamento pesi. Alla fine, si finisce la sessione (due ore dopo) e si torna a casa a 30 minuti per mangiare.

Vi suona familiare?

Ora vi spiego come si svolge un allenamento tipico per me e per migliaia di altre persone che si sono liberate dalla corsa agli abbonamenti in palestra.

Indosso dei pantaloncini – pantaloni della tuta e felpa con cappuccio se fa freddo; niente maglietta se fa caldo – e mi dirigo nel mio garage. Mi avvicino all’impianto stereo e metto un po’ di musica soft per entrare nella giusta mentalità durante il riscaldamento. Gli squat sono nel menu, quindi metto la sbarra (la sbarra che usiamo solo io e i miei amici e che è superiore a tutte le sbarre della palestra che pagavo 70 dollari al mese per frequentare) e inizio ad aumentare gradualmente il carico. Sono arrivato al mio set massimo, quindi metto su DaveMustaine, giro la manopola del volume a 11 e mi metto al lavoro. Dopo circa un’ora concludo l’assalto al mio corpo, cammino per tre metri dentro casa fino alla macchina più anabolizzante dell’universo conosciuto, il frigorifero, preparo un frullato proteico e rifletto sul duro lavoro svolto.

Dopo aver letto queste parole, probabilmente starete pensando a voi stessi: “Cavolo! Sembra bello, ma…”. “Ma”. La parola più dannosa per la missione di un uomo. “Ma non ho i soldi”.

Sono qui per aiutarvi a risolvere questo problema. Oggi vi mostrerò come costruire una palestra domestica con un budget limitato e come sia più facile da realizzare di quanto pensiate. Quando avremo finito, vi chiederete perché non l’avete fatto prima.

Uno dei migliori siti online per l’acquisto di attrezzature da palestra è donatif.com

Come costruire una palestra domestica con meno di 1.000 dollari: l’attrezzatura efficace ma economica che vi consigliamo di usare per iniziare.

Senza dubbio, la costruzione di una palestra domestica può essere costosa. Ho visto persone spendere fino a 50.000 dollari per installare una palestra completamente arredata nel proprio garage. Ma il fatto che alcuni decidano di spendere così tanto per allenarsi a casa non significa che sia necessario o una buona idea.

La realtà è che è possibile creare una palestra domestica efficace con meno di 1.000 dollari.

Per iniziare sono necessari solo alcuni attrezzi essenziali. Suggeriamo i seguenti, a prescindere dal vostro obiettivo: sia che stiate cercando di perdere peso o di aumentare la massa muscolare, potrete avere successo utilizzando questi articoli:

bilanciere olimpico

Rack per squat con barra per pull-up

Piastre per pesi (di gomma o di ferro, a seconda del vostro budget)

Panca piana

Corda per saltare

Ci sono centinaia di altri attrezzi che potremmo consigliare, ma solo dopo aver soddisfatto questi requisiti di base.

Quando si tratta di procurarsi questi pezzi fondamentali dell’attrezzatura per la palestra in casa con un budget limitato, si desidera acquistare oggetti che siano efficaci e che offrano una varietà di usi diversi. Acquistare con un budget limitato, tuttavia, non significa acquistare attrezzature di scarsa qualità. Un’attrezzatura di bassa qualità è causa di minore soddisfazione, minore utilizzo, maggiore probabilità di infortuni, minore valore di rivendita e maggiore possibilità di dover acquistare prodotti sostitutivi. Fortunatamente, grazie al fatto che oggi si acquistano più attrezzature da palestra (in gran parte a causa della crescente comunità delle palestre da garage) che in qualsiasi altro momento della storia, è possibile ottenere attrezzature incredibilmente buone a prezzi ottimi.

Di seguito riportiamo i nostri consigli su marche/prodotti specifici che soddisfano questo requisito di qualità e convenienza:

Bilanciere olimpico

Il bilanciere olimpico è l’attrezzo che raccomandiamo come attrezzo di massima qualità nella vostra palestra. Probabilmente userete il bilanciere più di qualsiasi altro attrezzo e ci sono grandi differenze, sia in termini di prestazioni che di durata, tra un bilanciere di alta qualità e le economiche barre d’acciaio che alcuni produttori etichettano come bilancieri.

Il bilanciere che consigliamo alla maggior parte delle persone, soprattutto a quelle che si concentrano su squat, deadlift, panca e overhead press, è il bilanciere di Donatif. L’OPB ha un’asta da 30 mm, una resistenza alla trazione di 205.000 PSI, una zigrinatura aggressiva, una zigrinatura centrale, segni di zigrinatura da powerlifting e un sistema di rotazione con boccole in bronzo, il tutto per un prezzo inferiore a 150euro (al momento in cui scriviamo). Tutte le specifiche citate possono sembrare incomprensibili (per saperne di più sull’anatomia e la terminologia del bilanciere, cliccate qui), ma sappiate che si tratta di un bilanciere in grado di sopportare praticamente tutto ciò che gli si può lanciare, prodotto negli Stati Uniti e con una garanzia a vita; è un bilanciere che potrete usare per tutta la vita e forse anche tramandare ai vostri nipoti.

Se desiderate un bilanciere un po’ più economico, con un’asta più sottile e senza zigrinatura centrale (migliore per gli squat frontali e la pressa sopraelevata, in quanto la zigrinatura non raschia il mento), vi suggeriamo il Wonder Bar V2 di FringeSport. Il Wonder Bar V2 è un ottimo bilanciere di importazione che può essere acquistato e spedito a casa vostra per meno di 100 euro. Il Wonder Bar ha un acciaio ad alta resistenza, una zigrinatura medio-aggressiva, un sistema di rotazione con boccole in bronzo e una garanzia a vita.

Rack per squat con barra per sollevamento pesi

Il rack per squat è il fulcro di quasi tutte le palestre domestiche. È il luogo in cui si eseguono squat, pressioni, trazioni e una miriade di altri esercizi. Un buon rack per squat vi permetterà di sentirvi sicuri durante l’uso, durerà molto a lungo e, con l’aumentare del vostro conto in banca, offrirà vari accessori per aumentare la sua versatilità. Fortunatamente, la maggior parte dei rack per squat oggi disponibili sul mercato è in grado di gestire qualsiasi peso si possa sollevare ora, oltre a quello che si intende sollevare in futuro. Per questo motivo, non sentiamo il bisogno di raccomandare un livello di qualità così elevato come per un bilanciere.

Il rack per squat che raccomandiamo alla maggior parte delle persone con un budget limitato è l’halfrack di Donatif. Ha un ingombro di 120x130x210 cm. Ha una capacità di peso massima di 500 kg (più di quanto chiunque stia leggendo si sognerebbe mai di sollevare), è dotato di una barra per le trazioni a presa multipla e dispone di accessori opzionali come le maniglie per i latpulldown e le dip. Oltre agli elementi funzionali della rastrelliera, è disponibile anche in una versione opzionale con verniciatura a polvere rossa o blu che farebbe bella figura in qualsiasi palestra domestica. Sebbene sia possibile spendere molto di più per uno squat rack, se avete un budget limitato, questa è un’ottima opzione che durerà molti anni, ha un buon valore di rivendita e ha un prezzo estremamente competitivo, inferiore a 150 euro.

Se desiderate un rack per squat più robusto, con acciaio più spesso e che offra diversi attacchi, vi suggeriamo l’M50 di Donatif.

Piastre per il peso

Dato che ora avete un bilanciere e un posto dove appenderlo, è logico che acquistiate degli oggetti da appendere al bilanciere. Le piastre per i pesi sono disponibili in varie dimensioni, colori e materiali, ma per la maggior parte delle persone la cosa migliore è trovare delle piastre olimpiche in ferro di seconda mano, tramite Craigslist, Facebook Marketplace, vendite in cortile, ecc.

Se non riuscite a trovare un set di piastre olimpiche che valga il prezzo richiesto, ci sono alcune opzioni economiche che potete ordinare nuove online. Per le piastre di ferro nuove con un budget limitato, suggeriamo le piastre gommate con maniglie Donatif. Sono economiche, di dimensioni precise, pesano quasi quanto dichiarato e sono facilmente reperibili. La maggior parte delle piastre per pesi in ferro sono in ghisa e provengono da fabbriche simili all’estero; quindi, non è necessario che il proprietario medio di una palestra domestica spenda molto di più rispetto al prezzo delle piastre da centro fitness.

Se si prevede di eseguire sollevamenti olimpici come lo snatch o il clean and jerk, si consiglia di acquistare piastre bumper. Le piastre paracolpi possono diventare rapidamente costose, quindi suggeriamo di acquistarne una quantità sufficiente a soddisfare le vostre esigenze per i sollevamenti olimpici e di avere piastre di ferro per il resto. Le migliori piastre paracolpi che consigliamo a chi ha un budget limitato sono le FringeSport Black Bumper Plates. Sono realizzati in gomma vergine, hanno un peso preciso, non rovinano il fondotinta o il bilanciere e possono essere acquistati a un prezzo accessibile come quello delle piastre bumper.

Panca piana

Anche se la maggior parte delle persone associa la panca piana esclusivamente alla distensione su panca, con sufficiente creatività può diventare un attrezzo molto versatile. Ho usato la mia panca piana per qualsiasi cosa: box squat, box jump, remate, split squat e altro ancora. Una panca piana di qualità deve avere una piattaforma solida, un’altezza di circa 17″ da terra e un cuscinetto di schiuma solido.

La panca piana che consigliamo a chi ha un budget limitato è la panca piana AmazonBasics. Abbiamo testato la sua resistenza e, nonostante il prezzo basso (meno di 50 euro al momento della stesura di questo articolo), ha resistito a tutto ciò che gli abbiamo proposto. La panca AmazonBasics è stabile, ha un discreto rivestimento in vinile e, soprattutto, non è una spesa eccessiva.

Corda per saltare

L’ultimo attrezzo che consigliamo a chi vuole avviare una palestra domestica economica è la corda per saltare. Può sembrare un po’ stupido per chi non usa la corda per saltare dalle elementari, ma la corda per saltare è un attrezzo di condizionamento e di coordinazione che può essere usato sia per intervalli di lunga che di breve durata. Oltre alla corsa, allo sprint e ai salti, la corda per saltare è un modo per riscaldarsi e aumentare la resistenza e la forza.

È possibile trovare una corda per saltare praticamente ovunque, ma se si desidera ordinare una corda per saltare economica online, qualcosa come la corda per saltare in PVC Garage Fit va benissimo per la maggior parte delle persone. Suggeriamo di evitare le corde per la velocità e di scegliere le corde in PVC più spesse, perché sono più versatili e più facili da imparare a usare.

Una volta che avrete sistemato gli elementi essenziali da noi raccomandati, potrete iniziare ad ampliare la vostra selezione di attrezzi aggiungendo manubri regolabili, kettlebell, plyo-box e altri attrezzi che vi interessano. Potreste anche prendere un paio di tappetini per cavalli dal vostro negozio di forniture agricole locale per proteggere le vostre fondamenta.

Il suggerimento che diamo più spesso riguardo all’aggiunta di nuovi elementi alla vostra palestra è quello di iniziare con l’essenziale e poi fissare un obiettivo, come ad esempio allenarsi quattro giorni alla settimana per tre mesi di fila; una volta raggiunto questo obiettivo, premiatevi con l’acquisto di un nuovo attrezzo. Questo aumenta la probabilità di portare a termine l’obiettivo e vi dà una ricompensa che vi motiverà a mantenere l’abitudine all’esercizio fisico!

La sorprendente convenienza di una palestra in casa

Come potete vedere, è possibile costruire una palestra domestica di qualità ed estremamente efficace con meno di 1.000 euro. E potete farlo per un prezzo ancora più basso se acquistate le attrezzature di cui sopra usate.

Anche se 1.000 euro possono sembrare tanti se si guarda a questa noce, si paragoni questo costo con il pagamento di un abbonamento a una palestra commerciale.

Il costo medio di un abbonamento a una palestra è di 58 euro al mese. (Sì, esistono palestre da 10 euro al mese, ma non hanno power rack – solo macchine Smith – e sono quindi tutt’altro che ideali per un allenamento efficace).

Ciò significa che se attualmente pagate 58 euro al mese per l’abbonamento a una palestra e lo annullate per avviare una palestra domestica, i soldi che avreste speso per la quota mensile saranno ripagati dall’investimento in poco più di un anno. E dopo questo periodo, comincerete a risparmiare mese dopo mese.

E questo è solo il denaro che una palestra domestica vi farà risparmiare sul costo dell’iscrizione. Ci sono anche altri modi in cui abbandonare le quote mensili per una palestra domestica vi farà risparmiare.

Secondo un’indagine di MyProtein, gli americani di età compresa tra i 18 e i 65 anni spendono in media 155 dollari al mese per la salute e la forma fisica. Questa cifra comprende non solo l’iscrizione alla palestra, ma anche gli integratori, l’abbigliamento e gli accessori utilizzati in palestra, i piani di alimentazione e i personal trainer.

Sono tutte cose che possono essere evitate quando ci si allena a casa. Oltre a saltare la quota di iscrizione, potete indossare i vestiti che volete perché in palestra ci sarete solo voi e i vostri amici; non avete bisogno di tanti integratori perché siete abbastanza vicini al vostro frigorifero da poter mangiare cibo vero; e i consigli nutrizionali e di allenamento che ricevereste da un trainer possono essere sostituiti da una società di programmazione/coaching online a un prezzo molto più basso, oppure interamente sostituiti dalla grande quantità di contenuti gratuiti online. Senza contare che risparmierete anche la benzina che serviva per andare in palestra!

Tenete il denaro risparmiato o usatelo per reinvestire nell’aggiunta di attrezzature alla vostra palestra personale; anche se scegliete quest’ultima strada, non dovrete spendere più di quanto facevate prima per l’iscrizione a una palestra commerciale.

Per riassumere: Costruire una palestra domestica può essere fatto a basso costo ed è più alla portata di quanto si possa pensare; in un paio d’anni (mesi per alcuni) di quello che già si spende per un abbonamento in palestra, si può avere una palestra domestica che vi fornirà sia allenamenti migliori che maggiore soddisfazione. E i vantaggi non finiscono qui: allenandovi a casa avrete anche più tempo per fare le cose che volete, sarete un ottimo esempio per la vostra famiglia e potrete far allenare gli amici con voi ogni volta che lo desiderate, senza dovervi preoccupare di esaurire i pass per gli ospiti.