Pirlo vince alla Spezia e rimane in corsa sul treno scudetto
Andrea Pirlo crede alla Juventus in corsa sul treno scudetto. Per non scendere dalla locomotiva serviva vincere. Risultato centrato contro uno Spezia che per quasi un’ora di gioco è riuscito ad imbrigliare Madama concedendo poco o nulla. In casa bianconera si è sentita la mancanza di Bonucci in difesa, ma anche quella di Arthur a centrocampo, dei due uomini più portati a costruire l’azione e a garantire il via della trama di gioco. A questo si è aggiunto anche il problema di non poter contare su un vero centravanti di ruolo capace di garantire maggior peso al reparto offensivo.
Ma Pirlo è riuscito a cambiare il volto del suo attacco inserendo a gara in corso Alvaro Morata che nelle ultime settimane è stato costretto a fare i conti con un virus che l’ha debilitato. Fuori McKennie per fare posto proprio a Morata e fuori Frabotta che ha fatto spazio a sinistra a Bernardeschi. Una doppia mossa che si è rivelata azzeccata visto che pochi secondi dopo il loro ingresso, sono stati i nuovi entrati a confezionare l’azione dell’1-0. Grande giocata dell’ex viola che dalla sinistra ha servito il bomber spagnolo che dalla corta distanza ha trovato il guizzo giusto per trafiggere Provedel, ritrovando quindi alla rete in campionato che inseguiva dallo scorso 19 dicembre.
Sbloccato il risultato e con un peso offensivo decisamente maggiore, la Juventus si accende e l’azione del raddoppio vede ancora protagonista Bernardeschi che offre a Chiesa il pallone da depositare in rete per il 2-0. Nel finale arriva anche il tris di Cristiano Ronaldo, ad impreziosire un’ultima mezz’ora giocata a livelli buoni. Ora Pirlo potrà preparare con maggiore tranquillità le prossime importanti sfide contro Lazio e Porto.