Qualcuno riuscirà a spezzare l’egemonia della Juventus?

Ronaldo

Obiettivo decimo scudetto. Cambia il timoniere ma non l’obiettivo. La nave bianconera vira perso l’ennesimo tricolore, anche se la società punta di più su un altro traguardo: arrivare in fondo all’Europa che conta. Qualcuno riuscirà a spezzare l’egemonia della Juventus? A navigare su portali specializzati in scommesse sportive come cbetlink.com, la risposta appare alquanto scontata. La probabilità che la Juve perda lo scudetto è quasi nulla. Tuttavia c’è chi vede nell’Inter di Conte un’ottima avversaria. Gli interisti hanno chiuso l’ultimo anomalo campionato ad un solo punto di distanza. Ciò però è stato possibile non tanto per i meriti dell’Inter quanto per i demeriti della Juve di Sarri che durante la ripartenza ha fatto di tutto per dilapidare il vantaggio in classifica. La Vecchia Signora guarda al decimo scudetto che sa di quarta stella sulle maglie. L’abitudine a vincere aiuta e non poco e favorirà Andrea Pirlo che avrà una sorta di pilota automatico innestato.

Andrea Pirlo è stato un fuoriclasse da giocatore ma deve dimostrare tutto da allenatore. Ha già vinto riportando l’entusiasmo invocato dal presidente Andrea Agnelli. Del resto Sarri non è mai stato un allenatore da Juve. Il Maestro invece incarna lo stile Madama. Il mister ha appena preso il patentino da allenatore. Ora si fa sul serio e domenica sera debutto allo Stadium contro la Samp, un cliente non facile. Ma Pirlo ha una squadra rodata dove ritrova gli ex compagni Chiellini, Bonucci e Buffon. Quest’ultimo non sarà titolare ma si configurerà come uomo spogliatoio in grado di sostenere Andrea anche quando ci sarà da alzare la voce. Cristiano Ronaldo sembra avere gradito il cambio in panchina ed è affamato di vittorie e di nuovi record da battere. Sarà l’arma in più, l’asso in grado di cambiare da solo l’esito di una gara. L’esperienza del portoghese tornerà utile soprattutto in Europa. Pirlo guarda anche a Dybala, reduce da una delle migliori stagioni in bianconero. Ma tutta la squadra è solida da Cuadrado a De Ligt (al momento fermo per l’operazione alla spalla), Demiral (reduce da infortunio) e anche Danilo. Il neo mister punta anche su Bentancur e nella sua voglia di affermazione definitiva. Grandi aspettative anche su Rabiot. Ci sono tanti giocatori affamati di vittorie da Alex Sandro a Bernardeschi, da Douglas Costa a Ramsey. Anche se qualcuno potrebbe partire in questa sessione di mercato, certamente De Sciglio e Khedira. 

OItre ai giocatori ereditati, Pirlo trova i nuovi: McKennie potrebbe essere la sorpresa, tante le aspettative su Arthur e Kulusevski. Il brasiliano deve ritrovare la condizione, lo svedese sembra già un giocatore fatto. E poi Pirlo attende Dzeko, il nuovo centravanti della Juventus. Il bosniaco è l’uomo giusto per Ronaldo e Dybala, un regista offensivo in grado di lanciare i compagni di reparto e di realizzare, un giocatore d’esperienza che ha ancora tanto da dire.

La palla rotola e il calcio è imprevedibile. La Juve di Pirlo dovrà guardarsi dall’Inter ma anche da Atalanta, Lazio, Roma, Milan e Napoli pronte a giocarsi i posti Champions.