Quali documenti servono ora per andare a Londra
Con la Brexit sono scattati diversi cambiamenti, anche per chi vuole andare a Londra per vacanza. Al momento il Regno Unito non intende chiedere un visto a chi viene a fare visite brevi per lavoro o turismo. Invece dal 2025 sarà necessario richiedere un visto prima del viaggio. In più dall’ottobre 2021 sarà necessario avere un passaporto valido per entrare, le carte d’identità non verranno più accettate. Alla frontiera dovranno soddisfare le norme sull’immigrazione per avere il permesso di entrare.
Dal 1 ° gennaio 2021 la libera circolazione è terminata. È stato introdotto il nuovo sistema basato sui punti. I cittadini dell’UE, SEE e svizzeri, devono avere un visto per lavorare, studiare o unirsi alla famiglia nel Regno Unito e pagano anche il supplemento sanitario per l’immigrazione.
I cittadini dell’UE, SEE e svizzeri possono continuare a usare i cancelli per passaporti elettronici. Non ci sono assicurazioni che questo continuerà nel tempo, il Regno Unito potrebbe decidere in seguito che i cittadini europei non potranno usare i cancelli elettronici. Il governo introdurrà un programma di autorizzazione elettronica di viaggio come parte dei piani per garantire che tutti coloro che vengono nel Regno Unito abbiano il permesso di farlo prima del viaggio.