Ristrutturare una casa oggi a Torino: ecco cosa bisogna sapere
Torino è una metropoli viva ed in forte espansione. Il capoluogo piemontese cresce in modo armonioso. Il mercato immobiliare è vivace. Tante persone ambiscono a vivere nel centro sabaudo per godere delle sue bellezze architettoniche, dei suoi musei e delle tante opportunità che la città offre. Chi vuole vivere in centro ed acquistare casa spesso deve comprare immobili che necessitano di interventi di ristrutturazione ed ammodernamento. Lo stesso dicasi per coloro che devono aggiornare gli spazi in cui vivono o ammodernare gli immobili per destinarli ad uso affitto o per metterli in vendita. Ristrutturare una casa oggi a Torino può risultare difficoltoso se non si considerano tutte le variabili e le opportunità.
Ristrutturare una casa oggi a Torino: informazioni utili
Un appartamento a Torino va ristrutturato tenendo conto delle diverse esigenze di chi vive in città o si trasferisce. In caso di ristrutturazioni per affitto o vendita serve prevedere una serie di comfort per rendere l’abitazione competitiva e appetibile.
E’ sempre importante farsi fare più preventivi e scegliere soltanto tra ditte specializzate che conoscono la zona, il piano regolatore di Torino e le caratteristiche del quartiere dove si trova l’immobile. Solo affidandosi infatti ad uno staff di specialisti il progetto di ristrutturazione andrà a buon fine senza spiacevoli imprevisti. Una ditta specializzata segue tutti i passaggi e si avvale di tutte le figure tecniche per portare a termine la ristrutturazione immobiliare nei tempi pattuiti. Nella scelta della ditta a cui affidarsi incidono i prezzi proposti per eseguire i lavori ma naturalmente la scelta va fatta tenendo conto del giusto rapporto qualità/prezzo. Inutile spendere di meno e trovarsi con lavori fatti male o non adeguati alle proprie aspettative.
Torino possiede un importante patrimonio immobiliare e molti edifici sono di alto pregio. Gli interventi di ristrutturazione hanno quindi in media un costo maggiore rispetto ad altre grandi città italiane. Sono maggiori rispetto alla media nazionale italiana. Si va sui 500€ all’incirca al metro quadro per un intervento di media importanza. Ci sono anche realtà aziendali che possono garantire un costo inferiore ma mai a discapito della massima qualità e della giusta esperienza nel settore.
Il costo oscilla anche in proporzione al prestigio della zona in cui è ubicata la casa, alla sua grandezza, alle necessità di ristrutturazione e a alle richieste del proprietario. E’ importante verificare se ci sono i requisiti per accedere ad agevolazioni fiscali a carattere nazionale e locale. Queste possono rappresentare un’occasione di risparmio da non sottovalutare e che nel tempo comportano vantaggi sia economici sia ambientali. A Torino bisogna fare i conti con un livello di inquinamento non indifferente. Quindi una ristrutturazione che migliori le prestazioni energetiche e riduca l’impatto ambientale è un favore fatto alla Città e anche alle proprie tasche visto che è possibile accedere ad eco incentivi.
Le variabili in una ristrutturazione immobiliare a Torino
Sui costi per ristrutturare casa a Torino incide notevolmente l’ubicazione dell’appartamento. Questo aspetto va affrontato già in fase preliminare. In base al quadrante in cui si trova ci sono determinati obblighi da rispettare durante la ristrutturazione. Potrebbero insistere anche dei vincoli. Quindi è d’obbligo affidarsi soltanto a professionisti in grado di documentarsi su tutte le norme da rispettare e sulle autorizzazioni da richiedere. Questo per evitare fermo dei lavori o sanzioni. Se infatti l’immobile si trova nella zona classificata come centro storico, gli esterni e la struttura devono integrarsi al contesto. Vanno rispettate tutte le clausole contenute nel piano regolatore della città, stilato proprio per evitare problemi per la manutenzione ed il decoro del centro storico. Solo affidandosi ad uno specialista si può essere certi di essere in regola. Il professionista si occuperà della consultazione dei documenti e dell’elaborazione delle richieste, nel rispetto della bellezza ed uniformità di Torino e delle sue regole urbanistiche.
E’ importante tenere conto della tipologia di intervento. Se si tratta infatti di lavori ordinari, le autorizzazioni degli enti sono poche. Se invece la ristrutturazione prevede interventi straordinari come la modifica degli spazi interni o della struttura esterna, bisogna attenersi alle regole comunali, pagando dei tributi per ottenere l’autorizzazione a procedere. Per non avere problemi e soprattutto per rispettare le norme di legge, bisogna rivolgersi ad un professionista autorizzato, che saprà muoversi nel modo giusto.