Supporto nella progettazione di macchinari industriali conformi alla Direttiva Macchine 2006/42/CE

Molto spesso quando si ha a che fare con i macchinari industriali (ma non solo) si sente parlare di Dichiarazione CE di conformità. Prima di capire che cosa è questa Dichiarazione CE di conformità bisogna, però, comprendere cosa è la Direttiva Macchine 2006/42/CE.

La Direttiva 2006/42/CE è una direttiva europea il cui scopo è:

  • realizzare la libera circolazione delle macchine sul territorio comunitario e
  • salvaguardare la sicurezza e la salute dei cittadini dell’Unione rispetto alle macchine che circolano in essa ossia garantire l’armonizzazione dei requisiti di sicurezza e salute (RESS).

Affinché, quindi, una macchina possa circolare liberamente all’interno del territorio dell’Unione Europea è necessario che essa sia conforme ai requisiti per la salute e sicurezza (RESS) contenuti all’interno della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

L’atto con cui il fabbricante dichiara, sotto la propria responsabilità, che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute (RESS) è detto dichiarazione CE di conformità.

La Direttiva prescrive, inoltre, che il fabbricante di un macchinario industriale debba apporre il marchio CE sul macchinario stesso: questa fase è solo l’ultimo step di una procedura più complessa per la quale è spesso fondamentale avvalersi di una persona di riferimento esperta in materia.

Il fabbricante, per essere conforme alla Direttiva macchina, deve essere in grado di:

  • Effettuare la valutazione dei rischi della macchina;
  • Realizzare la targa di identificazione della macchina;
  • Redigere la dichiarazione CE di conformità CE della macchina;
  • Redigere il manuale di uso e manutenzione della macchina;
  • Costituire il fascicolo tecnico della macchina.

CONSULENZA SICUREZZA MACCHINE INDUSTRIALI

La valutazione dei rischi di un macchinario industriale è il procedimento attraverso il quale si individuano i pericoli presenti durante l’intero ciclo di vita dello stesso (trasporto, installazione, utilizzo, manutenzione e smaltimento), si analizza la gravità dei rischi associati a questi pericoli e si verifica se le misure di sicurezza implementate (come protezioni e barriere di sicurezza) sono adeguate a garantire la sicurezza degli operatori.

La realizzazione di tali attività è spesso difficoltosa, specie per le aziende meno strutturate. Una progettazione inadeguata dei sistemi di sicurezza, dei ripari, della disposizione delle postazioni di comando o degli organi da manutenere può comportare, oltre a sprechi economici, contestazioni da parte dell’utilizzatore e, soprattutto, degli organi di vigilanza.

Ottieni la marcatura CE con SSafety srls

SSafety srls offre supporto ai costruttori di macchine nel processo necessario per ottenere la marcatura CE di una nuova macchina o di un insieme di macchine.

L’azienda collabora con i tecnici del cliente durante la fase di progettazione, analizzando potenziali pericoli legati alla sicurezza fin dalla fase iniziale, attraverso, ad esempio, uno studio sul layout, e proponendo soluzioni adeguate.

Se, per esempio, per garantire la sicurezza di un’apertura si decidesse di utilizzare una barriera immateriale, SSafety srls assiste il cliente nella definizione dei parametri progettuali, come la scelta dell’altezza, della risoluzione, della distanza dagli elementi pericolosi e dell’orientamento, fino alla definizione del codice prodotto.

Un consulente esperto consente di ridurre i rischi già in fase di progettazione della macchina e garantire la conformità della stessa alle norme tecniche vigenti in accordo alle specifiche richieste del cliente.

Se hai qualche dubbio o qualche curiosità non esitare a contattarci!

Dicono di SSafety: i professionisti della sicurezza

La sicurezza dei macchinari non è un optional. Con SSafety hai la garanzia di un ambiente di lavoro sicuro e protetto.

Leggi tutte le recensioni: https://g.co/kgs/pas265f

Scopri come migliorare la sicurezza della tua azienda. Nei nostri video troverai consigli pratici e soluzioni innovative. Iscriviti subito!

https://www.youtube.com/@SSAFETYSICUREZZAMACCHINARIO

Sei pronto a rendere il tuo ambiente di lavoro più sicuro? Seguici su Facebook per consigli pratici e soluzioni innovative.

https://www.facebook.com/people/SSafety-Sicurezza-Macchine/100063991545656/

Sei un esperto di sicurezza? Unisciti alla nostra community su LinkedIn e collega con altri professionisti del settore. Condividi le tue conoscenze, impara da altri e resta sempre aggiornato sulle ultime novità.

https://www.linkedin.com/company/ssafety-di-antonio-salvati/