Torino accoglie anche quest’anno il Divali la festa delle luci

Divali Festa delle Luci

La città di Torino si prepara ad accogliere, anche quest’anno, il Divali, la festa delle luci, giunta alla sua IX Edizione.
Le celebrazioni avranno inizio domenica 20 ottobre, presso il Borgo Medievale di Torino a partire dalle 10.00 fino alle 18.30. Il Borgo Medievale si tingerà delle policromie dell’India attraverso un ventaglio di attività e iniziative promosse da associazioni, Onlus e commercianti specializzate nel settore.

Il Divali, la festa della luce sarà l’occasione per passare una giornata interamente immersi nella cultura e nelle tradizioni dell’India in uno spirito di festa partecipata e aperta a tutti. Si potranno conoscere più da vicino, la medicina ayurvedica, lo yoga, le arti indiane, gli aspetti religiosi con la celebrazione della “Lakshmi Puja”; progetti umanitari legati al mondo orientale. Non mancheranno inoltre momenti di svago per le famiglie con le attività organizzate dal MAO Museo D’Arte Orientale.

Gli incontri proseguiranno, lunedì 21 ottobre alle 16.30 presso il “Laboratorio Quazza”, con la proiezione del film
“English Vinglish” della regista indiana Gauri Shinde. Il film sarà introdotto e commentato dal prof. Alberto Pelissero dell’Università degli Studi di Torino. Il venerdì 25 ottobre alle 20.30, presso l’Educatorio della Provvidenza, sarà la volta del consueto spettacolo di beneficienza intitolato “Gioia dell’Arte per la solidarietà” a favore del progetto di sostegno dell’orfanotrofio Karunyatheeram a Kollam, in Kerala. Si alterneranno le esibizioni di danza con: Atmananda gruppo Talavidya Accademy; Chitrangee Uppamah con Surya Chandra; Krishna Battarcharjee con Centro Daiva Jyoti; Dafne Carli con Associazione Multikulti. La sessione di musica classica dell’India con Kamod Raj Palampuri (tabla e canto) e Riccardo Di Gianni (Sitar). Sabato 26 alle ore 15.00 il prof. Alberto Pelissero proporrà una visita tra le meraviglie dell’arte indiana esposte al MAO Museo d’Arte Orientale.

Last but not least concluderà questa IX Edizione del Divali torinese un concerto di musica classica dell’India in stile Hindusthani con la stella del canto dhrupad, Pandit Ritwik Sanyal insieme a Ribhu Sanyal, con l’accompagnamento alle tabla del Maestro Federico Sanesi, e con la partecipazione delle violiniste di musica carnatica Mt. Lalitha e Mt. Nandini.
Il concerto si terrà domenica 27 ottobre presso il Conservatorio statale “Giuseppe Verdi” di Torino, alle ore 20.30; in coincidenza con la data esatta del Divali secondo il calendario lunare 2019. Si terrà inoltre il concorso fotografico dal tema “Incredibile India” curato dal fotografo Paolo Donalisio.

Divali, in India è una delle festività più importanti. Il nome allude alla “luce” come simbolo del bene, della
conoscenza, che protegge dalle tenebre spirituali. Divali si distingue per il suo carattere universale; è infatti celebrata da appartenenti delle maggiori fedi presenti nel subcontinente indiano, così come da chi non si riconosce in alcun credo religioso. A Torino, Divali si festeggia ormai da diversi anni, siamo alla IX edizione, e con il passare del tempo ha ampliato i propri orizzonti arrivando ad essere non solo una gioiosa festa popolare, che permetta l’integrazione di tradizioni induiste/indiane e occidentali, ma anche un’opportunità culturale che porti ad approfondire la conoscenza delle scienze, delle arti e della religione dell’India oramai presenti fortemente anche in Italia. Il coordinamento spontaneo per Divali ha affidato, anche per il 2019, la pianificazione dell’evento all’associazione Sanjivani (Unione Induista di Torino) che si sono avvalse della collaborazione della Municipalità, della Regione Piemonte, dell’Università di Torino e del MAO Museo d’Arte Orientale e del Centro Interculturale della Città di Torino.

Il coordinamento spontaneo Divali a Torino 2019 si compone di:

Associazione Ayurveda
Ass. Centro Daiva Jyoti
Ass. Multikulti
Ass. Orient@menti
Ass. Passi di Pace
Ass. Sanjivani
Ass. Surya Chandra
Ass. Yatra
Bliss Ayurveda
Centro Arogya
Centro Gyanashakti
Centro Yoga Shanti
Centro Yoga Satyananda Torino
Container Concept Store
Govinda Campane Tibetane
Jarom Onlus
Lakshmi Editrice
Libreria Editrice Psiche
Magic India
Namaste World Project
NeroNatura
Onde/Felmay
Ristorante Gandhi
Ristorante Taj Mahal
Turning Point Onlus
Welcome India

Coordinamento: Associazione Sanjivani (Unione Induista di Torino)

In collaborazione con:
Borgo Medievale
MAO Museo d’Arte Orientale
Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha
Università di Torino- Dipartimento Studi Umanistici
Centro Interculturale della Città di Torino

Con il Patrocinio di:
Consolato dell’India, Milano
Circoscrizione 8
Città di Torino
Regione Piemonte
Torino Metropoli

********************************************

PROGRAMMA DI DOMENICA 20 OTTOBRE 2019 presso il Borgo Medievale.
• ore 10,00 Benvenuto istituzionale ed inaugurazione
• ore 11,00-18,00 Esposizione di artigianato indiano, libri ed attività delle diverse associazioni partecipanti – Punti ristorazione indiana
• ore 11,00-18,00 “Momenti di vita quotidiana indiana: la creazione del Rangoli, il Mehendi, rituali legati alla festa di Divali, ghirlande di fiori”.
• Ore 11,00- 16.30 Biblioteca per un giorno, a cura degli studenti del Dipartimento Studi Umanistici
• ore 11,15-11,45 Pratica di yoga, Kirtan, campane tibetane e meditazione a cura delle Scuole di yoga – Salone S. Giorgio
• Ore 12-12.30 “Danzare con le mani e con gli occhi” a cura delle scuole di danza indiana – Salone S. Giorgio
• Ore 12,30-13.30 Conferenza sull’Ayurveda “i bioritmi e la routine in Ayurveda” ” a cura della dott.ssa Rita Bordon – Sala Ozegna
• ore 14,00-15.30 Puja induista a cura dell’Unione Induista Italiana – Salone S. Giorgio
• ore 15,00-16,30 “Il tuo Divali a colori e profumi”, attività per famiglie a cura del MAO Museo d’Arte Orientale (Tra le mille suggestioni della festa e l’incanto del Borgo Medievale, i partecipanti potranno usare materiali inconsueti per dare vita e colore alle immagini di soggetti caratteristici di Divali, scoprendo in modo divertente e giocoso alcuni aspetti di questa festa. Età consigliata: dai 4 anni in su. Partecipazione gratuita – Cortile del Melograno
• ore 15,30-16,00 Laboratorio di tabla e sillabazione ritmica a cura di Kamod Raj Palampuri – Salone S. Giorgio
• ore 16,00 Conferenza “Esperienze nello yoga a cura delle scuole partecipanti – Sala Ozegna.
ore 16.15 “La tradizione del vestire in India” a cura di Welcome India – Palco
• ore 17.00 Premiazione del Concorso fotografico ” Incredibile !ndia” – Palco
ore 18.00 Racconto della storyteller Laura Ballesio – Palco
• ore 18,30 Cerimonia finale. Rituale della luce: offerta di canti, suoni ed intenzioni positive

L’ingresso a tutti gli eventi in programma è gratuito.