I torinesi con Isee basso possono scampare i blocchi del traffico
Scampare i blocchi del traffico? E’ possibile a Torino se si ha un Isee basso. A due settimane dall’entrata in vigore dei divieti anti-smog sono 14 gli automobilisti che nel capoluogo piemontese hanno evitato la multa grazie al basso reddito.
Di fronte alla contestazione degli agenti di polizia municipale gli hanno opposto la certificazione Isee che consente la libera circolazione per chi resta sotto i 14 mila euro di reddito annuo. Per i 50 agenti dedicati ai controlli anti-inquinamento si tratta del 55esimo punto di un lungo elenco di deroghe che richiede, oltre al ritiro del documento, anche una serie di verifiche a campione per stanare possibili falsi certificati.
Sono trascorsi 15 giorni dall’inizio dei divieti di circolazione della stagione invernale che bloccano fino al 31 marzo le auto diesel euro 3 dalle 8 alle 19, dal lunedì al venerdì. Si registrano 14 multe scampate per questioni di reddito. La possibilità di circolare anche a bordo di un auto diesel Euro 3 per chi ha un reddito inferiore ai 14 mila euro è stata l’ultima tra le eccezioni inserite dalla Regione nell’elenco dei viaggiatori “salvati” dalle multe.
La macchina dei controlli vede in campo 50 agenti schierati dal comandante della polizia municipale Emiliano Bezzon, dedicata alla verifica del rispetto dei divieti anti-smog. Nei primi nove giorni di validità dell’ordinanza con i divieti i veicoli controllati a Torino sono stati 3096, con 248 sanzioni staccate dagli agenti. Tra le violazioni più frequenti, la guida di un veicolo commerciale al di fuori degli orari per i quali è stata prevista la deroga al divieto.