Torino è l’unica città italiana con più alberi nel mondo

Parco della Pellerina Torino

Un primato positivo per la Città. Torino è l’unica Città italiana con più alberi nel mondo. A certificarlo Treepedia, sito web sviluppato dal Senseable City Lab del MIT di Boston. Treepedia calcola l’indice di verde visibile nelle metropoli internazionali. Questo sito ha premiato 17 grandi città in tutto il mondo.

Il primato spetta a Singapore con un indice del 29,3%, seguita da Sidney e Vancouver, entrambe con il 25,9%. Sacramento occupa la quarta posizione con il 23,6%. Al quinto posto la tedesca Francoforte, con il 21,5%, seguita da Ginevra, con il 21,4% e da Amsterdam, con il 20,6%. Chiudono la top 10, Seattle con un indice di verde visibile del 20%, Toronto, con il 19,5% e Miami con il 19,4%.

Al decimo posto si attesta Boston, con il 18,2%, seguita da Tel Aviv con il 17,5%. In tredicesima posizione Torino, la prima e unica rappresentante italiana. La Città della Mole si guadagna il titolo di città italiana più green con un indice di verde visibile del 16,2%, davanti a New York e Los Angeles, entrambe con il 15,2%. Chiudono la classifica Londra, con il 12,7%, e Parigi, con un indice di verde visibile dell’8,8%.