Torino entra nel Sistema Museale di Leonardo

Torino entra nel Sistema Museale di Leonardo

Torino è da sempre riconosciuta come la capitale italiana dell’aeronautica e delle industrie di settore. Ora entra a far parte del Sistema Museale di Leonardo. Ubicato presso lo stabilimento Leonardo Velivoli di Torino Caselle Sud, il Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo ospita alcune tra le produzioni più significative dell’azienda. Si va dai velivoli costruiti in legno e con le superfici alari ricoperte in tela, a quelli costruiti in fibra di carbonio e titanio, con sofisticati sistemi di navigazione e gestione della missione, fino agli aerei pilotati da remoto.

Un museo e centro di documentazione storica che custodisce un patrimonio unico e che da oggi si aggiunge agli altri archivi storici e realtà espositive proprietà di Leonardo (Museo Agusta, Museo Breda Meccanica Bresciana, Museo delle Officine Galileo, Museo del Radar) coordinate da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine. Il Museo è frutto di un progetto, avviato nel 2013, di recupero e conservazione dei velivoli storici presenti presso i siti industriali della Divisione Velivoli di Leonardo, realizzato grazie al supporto del Gavs – Gruppo Amici Velivoli Storici di Torino, e dai volontari del Gruppo Seniores Leonardo, che gestiscono le attività di manutenzione degli aerei e l’accoglienza dei visitatori.

In mostra ci sono alcuni velivoli storici completi ad ala fissa come il biplano Sva 9 del 1917, utilizzato tra gli altri da Gabriele D’Annunzio, recuperato negli anni ‘70 dall’allora Aeritalia e restaurato dall’Azienda con la collaborazione del Gavs-Torino; il primo prototipo dell’Eurofighter del 1994, che rappresenta ancora oggi la maggiore realizzazione tecnologica europea nel campo dei velivoli da difesa; un Fiat G.91 modello che ha segnato la rinascita industriale del Paese negli anni ’50, primo aereo a getto, prodotto in serie progettato e sviluppato in Italia dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Ai velivoli in esposizione, si affianca l’enorme patrimonio del Centro di Documentazione Storica Velivoli (58 mila articoli) presso la sede Leonardo Velivoli di Corso Francia, a Torino. Disegni tecnici su carta e lucidi di aerei e relative componenti a partire dal 1910 circa, progetti originali, fotografie, microfilm, manualistica, videocassette, Cd, Dvd, note tecniche e libri sono parte di un patrimonio tecnico che attrae grandi e piccoli, appassionati del volo e studiosi.