Torino, la città meta di chi ama lo sport
Quando si pensa alla città di Torino vengono subito in mente tantissimi luoghi che nel corso del tempo sono diventati veri e propri simboli del capoluogo piemontese. Alcuni di questi luoghi hanno un carattere storico di rilievo e possono essere visitati per ammirare le bellezze della città e per arricchirsi culturalmente facendo un coinvolgente tuffo nel passato e nella storia. Torino è una città tutta da scoprire, non solo per i monumenti e le aree di interesse artistico, ma anche per ciò che riguarda lo sport. Innanzitutto il capoluogo del Piemonte è senza dubbio la città italiana con la maggiore quantità di verde pubblico. Proprio lo sport è uno degli elementi che non possono mancare a Torino, anche per chi decide semplicemente di effettuare delle passeggiate o delle pedalate in bicicletta. Ecco cosa è possibile fare in questa città italiana e come è possibile divertirsi visitando nuovi luoghi all’insegna delle attività sportive.
Torino e le numerose opportunità di relax
Da sempre c’è chi è appassionato di sport, chi segue in maniera precisa gli eventi sportivi e ama trascorrere del tempo libero non solo praticando attivamente attività fisica o partecipando personalmente a delle competizioni, ma anche facendo riferimento agli eventi da seguire live, per fare delle puntate e guadagnare con le proprie passioni. A Torino gioca la Juventus, allo Stadium, e il Torino, allo Stadio Olimpico Grande Torino in Via Filadelfia. Entrambe le squadre militano in Serie A e, secondo i pronostici Mr Bet, in questa stagione faranno molto bene. Per produrre buoni pronostici, le informazioni sono fondamentali per sapere come agire in concreto. Non ci sono dubbi a riguardo, gli appassionati di calcio hanno parecchio da fare, quando visitano Torino!
C’è anche chi preferisce seguire gli eventi in televisione o attraverso le opportunità offerte da internet e c’è chi preferisce partecipare personalmente ad attività di questo tipo, anche per trascorrere semplicemente qualche ora di relax durante il tempo libero. Praticare attivamente sport (e questo è ormai risaputo) fa bene sia dal punto di vista fisico che per quanto riguarda i numerosi effetti benefici che riesce a dare in relazione al benessere psicologico. Torino da questo punto di vista offre innumerevoli azioni per rilassarsi e per stare bene, rivolgendosi proprio allo sport.
I luoghi naturali in cui praticare sport
Dicevamo che questa città è quella in Italia con una maggiore estensione di verde pubblico. Si trova infatti ai piedi di una collina e i visitatori possono ammirare, recandosi a Torino, il corso del Po, con i suoi affluenti. Sono più di 300 i chilometri di verde che accolgono i visitatori e coloro che decidono di trascorrere qualche ora all’aria aperta.
Parchi, viali alberati e tante altre occasioni per immergersi all’interno della natura costituiscono i punti essenziali del verde pubblico in questa città. Pensiamo ad esempio al Parco del Valentino e ai Giardini Reali, dei luoghi in cui è possibile rilassarsi pedalando o passeggiando.
Possiamo poi citare anche la rete delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese, un insieme di sentieri e di percorsi che vengono effettuati spesso da podisti o da coloro che apprezzano il relax che può dare una pedalata in bici.
Ma poi è possibile citare anche il Parco Ruffini, con tanti impianti dedicati agli sportivi, e il Parco Dora, che costituisce una zona di 450.000 metri quadrati di verde, in cui è possibile dedicarsi alle attività sportive che più piacciono.
Senza dimenticare poi la possibilità di andare in canoa sul Po, insieme ai professionisti che si allenano con costanza, non trascurando l’opportunità di vedere la città da un punto di vista differente rispetto a quello consueto.
Ad una distanza non troppo elevata dal centro della città poi è possibile visitare il Parco Naturale La Mandria, nel quale si possono vedere tantissime specie di animali selvatici e nel quale si possono fare delle splendide passeggiate tra alberi e prati in fiore.
Gli impianti sportivi di Torino
Ma Torino è anche conosciuta per diversi impianti sportivi, messi a punto con delle architetture davvero interessanti. Pensiamo ad esempio al Pala Alpitour, che è stato progettato da Arata Isozaki e che ha delle configurazioni differenti per quanto riguarda il posizionamento, in base alle esigenze che si vengono a creare. C’è anche il Palavela, che è stato realizzato nel 1961 in occasione del centenario dell’Unità d’Italia e che è stato ristrutturato in seguito da Gae Aulenti.
Poi possiamo ricordare anche l’Oval Lingotto, un luogo con una copertura sospesa, che è diventato nel corso del tempo un grande spazio dedicato alle esposizioni e alle fiere. E infine come non citare altri due impianti sportivi veramente belli da vedere, nei quali si recano spesso i tifosi appassionati del calcio?
Stiamo parlando dello Stadio Olimpico Grande Torino, che ospita il Torino Football Club, e dell’Allianz Stadium, che è il punto di riferimento del team della Juventus. In entrambi i casi è possibile ammirare delle strutture davvero belle da vedere.