Tra i super-ricchi c’è anche un piemontese: Giovanni Ferrero

Giovanni Ferrero

I miliardari in Europa sono sempre più ricchi. Forbes ha stilato la lista dei super-ricchi europei composto da 628 miliardari. La categoria è più ricca di 1 trilione di dollari rispetto all’anno precedente. Al settimo posto della top ten dei più ricchi d’Europa c’è un piemontese. È Giovanni Ferrero, Ceo dell’azienda omonima, colosso dei dolci e della cioccolata, azienda diventata nota grazie a Nutella, inventata dal nonno Pietro, pasticciere di Alba (Cuneo), dove l’azienda conserva ancora la sua sede storica e il primo stabilimento.

Tra i super-ricchi al settimo posto c’è Giovanni Ferrero con un patrimonio di 35,1 miliardi. Nato a Farigliano, in provincia di Cuneo, nel 1964, il “Re della Nutella”è il secondogenito di Maria Franca Fissolo e dell’industriale Michele Ferrero. Scomparso il fratello Pietro, nel 2011 assume il ruolo di amministratore delegato unico della Ferrero Spa contribuendo alla crescita record dell’azienda. Giovanni Ferrero ha due figli e ha studiato marketing negli Stati Uniti e si è laureato in Scienze dell’alimentazione.

L’imprenditore è anche una grande appassionato di scrittura. Ha pubblicato alcuni libri con Mondadori e Rizzoli. Ha pubblicato, per Mondadori, i romanzi Stelle di tenebra (1999), Il giardino di Adamo (2003) e Il camaleonte (2005) e, per Rizzoli, Campo Paradiso (2007) e Il canto delle farfalle (2010). L’ultimo lavoro è “Il cacciatore di Luce”, (Rizzoli, 2016), una storia ambientata in Africa, che vede come protagonista l’artista Ernest Hamilton.