Un giardino pensile aperto a tutti al posto della pista sul tetto del Lingotto
Una vera e propria trasformazione. Il tetto del Lingotto diventerà un giardino pensile. L’inaugurazione il 4 luglio, quando verrà tagliato il nastro anche alla Casa 500. La storica pista di collaudo della ex fabbrica di via Nizza diverrà un giardino che tutti i torinesi potranno usare.
Lo Sky Drive su Lingotto avrà una pista per le auto, ma solo quelle elettriche e ibride. Ad annunciarlo è stato Olivier Francois, presidente del Brand Fiat, che con il presidente di Fca John Elkann ha “piantato” il primo ulivo sulla pista. Il progetto è dell’architetto Benedetto Camerana. “La natura si riappropria dell’architettura industriale d’altronde qui c’era la cascina Lingotto prima che il senatore Agnelli decise di costruire questo fantastico esempio di architettura industriale”. Riaprirà anche il ristorante della pista con vista Bolla Lingotto.
Il tetto del Lingotto si trasformerà in un giardino pensile
Il giardino si estenderà su un’area di 27 mila metri quadrati tra percorsi pedonali, passi carrabili e giardini e trae ispirazione dalla High Line Park di New York, la riqualificazione verde della linea ferroviaria sopraelevata della Big Apple che trasportava merci da Chelsea verso il cuore di Manhattan. Al quarto piano della Pinacoteca Agnelli nascerà anche “Casa 500”, il museo dedicato alla storia della cult car di Fiat tra passato, presente e futuro. Per conoscere cosa ospiterà si può visitare già oggi il museo virtuale “Virtual Casa 500”.