A Chieri la mostra Basta lividi
E’ in programma per il 30 novembre alle 18, presso la sala Roccati della Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone” di via Vittorio Emanuele II n. 1 a Chieri, l’inaugurazione della mostra fotografica “Basta lividi, contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne”.
Le fotografie ed i manifesti che compongono la mostra, resa drammaticamente attuale dagli episodi di cronaca di questi giorni, sono stati realizzati dalle quarte e dalle quinte classi dell’istituto Albe Steiner di Torino insieme all’associazione Lofficina, all’interno di un percorso didattico/culturale denominato “BEEQUAL”: BEEQUAL è stato rivolto a promuovere i principi di pari opportunità per il superamento di ogni forma di violenza e discriminazione di genere ed a diffondere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza, stimolando i giovani a riconoscere e condannare fenomeni di aggressività ed a superare gli stereotipi e i pregiudizi che determinano ruoli ed atteggiamenti negativi.
All’inaugurazione, alla quale porterà un saluto l’Amministrazione Comunale di Chieri, saranno presenti Elena Rosa, curatrice della mostra e presidente dell’associazione Lofficina, il segretario generale dello SPI CGIL di Torino Demetrio Vazzana, la segretaria FNP CISL di Chieri Tiziana Salmistraro ed Elda Gastaldi, presidente dell’ANPI di Chieri. Modererà Paola Chiesa, presidente dell’associazione PerFare Odv di Baldissero Torinese, letture a cura di Rosa D’Ambrosio vice presidente della stessa associazione. Seguirà rinfresco. La mostra “Basta lividi” rientra nelle iniziative promosse dai comuni di Chieri e Pino Torinese in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.