Addio a Maria Teresa Roberi Blengini: chi era la volontaria della Croce Rossa Italiana
La comunità monregalese piange la scomparsa di Maria Teresa Roberi Blengini, che ha perso la vita all’età di 85 anni. La donna era stata colpita, di recente, da una malattia, che ne ha accelerato la scomparsa: per la comunità piemontese, si tratta sicuramente di una morte molto triste, dal momento che la donna era stata protagonista, soprattutto in sede di volontariato, nel corso della sua vita ed era diventata nota per il suo grande impegno. Per questo motivo, vale la pena ricordare chi fosse Maria Teresa Roberi Blengini, una volontaria della Croce Rossa Italiana che, per anni, era stata protagonista nelle vicende di natura sociale.
Chi era Maria Teresa Roberi Blengini
Nel tentare di ricordare che fosse Maria Teresa Roberi Blengini, scomparsa all’età di 85 anni, è importante ricordare alcune delle tappe più importanti della vita della donna, molto nota nell’ambito della comunità piemontese. Nata nel 1938 a Frabosa Sottana, la donna era un insegnante ma, in Piemonte, era diventata molto nota per la sua attività di volontariato, che l’aveva portata ad entrare all’interno del comitato della Croce Rossa Italiana, per la quale era stata votata anche ispettrice del corpo infermiere dei volontari. A proposito della sua professione di insegnamento, per importanza della portata culturale, la donna aveva curato anche il libro Cent’anni in cartolina e Cento anni di Croce Rossa a Mondovì, oltre che altre pubblicazioni come Crocerossine ieri e oggi.
Si tratta, in tutti e tre i casi, di libri che hanno descritto perfettamente la vita della Croce Rossa Italiana e la storia di un’organizzazione che, nell’ambito del volontariato, ha sicuramente fatto la storia nel nostro paese. In quanto ispettrice territoriale, Maria Teresa Roberi Blengini aveva agito per 10 anni, occupandosi soprattutto delle donne che avevano subito violenza domestica e non solo.
L’impegno sociale della donna scomparsa a Mondovì
Come detto precedentemente, citando soprattutto l’impegno associazionistico di Maria Teresa Roberi Blengini, la donna scomparsa tragicamente all’età di 85 anni era particolarmente conosciuta all’interno della comunità di Mondovì, a causa del suo costante impegno sociale che l’aveva portata, nonostante una professione differente, a lavorare spesso nell’ambito del volontariato e non solo. Al di là dell’impegno della Croce Rossa Italiana, dove si era occupata non soltanto di pubblicazioni ma anche del supporto delle vittime di violenza, la donna aveva curato anche il Club Inner Wheel di Mondovì, che l’aveva votata non a caso presidente.
Non solo, dal momento che la donna era stata anche tra i fondatori dell’associazione di volontariato Nativitas, sita al Santuario di Vicoforte. Insomma, numerosi gli impegni in vita che hanno dimostrato sempre una grande attenzione per i temi sociali e per una costante tutela del prossimo, per cui la donna era diventata una vera e propria icona sociale nel territorio.
La morte di Maria Teresa Roberi Blengini
La morte di Maria Teresa Roberi Blengini è stata sicuramente tragica per la comunità di Mondovì, che perde così un vero e proprio faro per quanto riguarda l’impegno in termini di volontariato e di associazionismo territoriale. La donna, come spiegato su diverse testate territoriali, era sposata con Donato Blengini di cui era vedova dal 2019: l’uomo era conosciuto nella comunità monregalese e non solo per il suo lavoro da farmacista. I funerali della donna si sono tenuti presso la parrocchia di San Donato a Vicoforte, con un Rosario dedicato alla donna che è stato recitato il giorno prima per la stessa. Nel caso in cui tu voglia sapere di più a proposito della vita e della scomparsa di Maria Teresa Roberi Blengini, visita il sito cuneodice.it per saperne di più a proposito delle news di attualità e di cronaca.