Assicurazioni sanitarie: perché sono diventate indispensabili

medico - ph regione piemonte

Nell’attuale panorama sanitario italiano, le polizze sanitarie sono diventate a dir poco fondamentali per garantire tempi celeri d’accesso alle cure mediche senza dover rinunciare all’alta qualità delle stesse. Da diversi anni a questa parte, infatti, la sanità pubblica – complici i numerosi tagli delle risorse finanziarie – si contraddistingue per i lunghi tempi d’attesa per visite ed esami, che in alcuni casi possono risultare deleteri per il paziente.

Per evitare che ciò avvenga, è importante tutelarsi sottoscrivendo una delle polizze sanitarie di unipolsai torino, che consentono di accedere a cure mediche immediate e offrono la possibilità di poter scegliere la struttura medica più adatta alle proprie esigenze. Il problema delle lunghe attese nel settore sanitario pubblico, d’altro canto, si trascina da svariato tempo e non ha fatto altro che accentuarsi nel corso degli ultimi vent’anni, generando più d’un grattacapo ai cittadini italiani.

Libertà di scelta e accesso in tempi celeri al mondo sanitario in Italia e all’estero

La gestione delle risorse destinate al Sistema Sanitario Nazionale resta sfidante per il nostro paese, che vanta eccellenze di prim’ordine in ambito medico ma resta, purtroppo, sovraccarico e con poco personale a disposizione. Tutto ciò si traduce, talvolta, in una inefficienza di cui fanno le spese i cittadini italiani, costretti a sopportare lunghe attese per esami diagnostici, visite specialistiche e trattamenti.

La lunga tempistica, inoltre, nega la possibilità al paziente di poter scegliere, realmente, a quale struttura affidarsi, optando, in non pochi casi, per quella che garantisca la data meno remota per effettuare la visita o gli esami richiesti. Tutto ciò, spesso, va a discapito della qualità delle cure, che risultano essenziali quando è necessario risolvere un problema di salute, piccolo o grande che sia.

Le polizze sanitarie, viceversa, consentono all’assicurato di poter scegliere la migliore struttura medica in base alle individuali esigenze, ampliando le opzioni sia in ambito locale che nell’intero territorio nazionale grazie alle numerose strutture convenzionate presenti lungo tutto lo Stivale.

Le polizze sanitarie, infatti, consentono l’accesso al mondo sanitario anche quando l’assicurato necessita di assistenza medica lontano dal proprio domicilio, anche se si trova all’estero, garantendo allo stesso di ricevere cure mediche anche nel caso in cui si trovi lontano dalla propria provincia o regione d’appartenenza.

Il ruolo delle assicurazioni sanitarie per rendere più agevole l’accesso universale alle cure mediche

Volgendo lo sguardo al problema sanitario in senso lato, è inutile negare come la sfida per l’accesso universale alle cure mediche sia una priorità globale, che non dev’essere in alcun modo sottovalutata. Le assicurazioni sanitarie, in tal senso, svolgono un ruolo fondamentale per rendere meno complessa questa sfida, garantendo che qualunque soggetto – indipendentemente dalla propria estrazione sociale o dal patrimonio posseduto – abbia accesso a cure ospedaliere, trattamenti medici, visite ed esami in tempi celeri.

Questo sfidante obiettivo è propedeutico a migliorare la salute e il benessere delle comunità nel mondo, che grazie a una maggior diffusione delle polizze sanitarie potrebbe diventare, col passare del tempo, sempre più concreto e realizzabile. Esse, infatti, svolgeranno un ruolo fondamentale nell’accesso universale alle cure mediche e nel rendere maggiormente efficienti ed equi i sistemi sanitari dei paesi nel mondo.

D’altro canto, le assicurazioni sanitarie offrono una rete di sicurezza finanziaria e un accesso tempestivo alle cure mediche che, volente o nolente, ben pochi sistemi sanitari nazionali possono offrire. E tra le eccezioni in chiave positiva, purtroppo, non è presente quello italiano. I numeri, purtroppo, offrono un quadro chiaro ed esaustivo per comprendere come la sanità pubblica in Italia non brilla per efficienza.

In alcune regioni, infatti, i tempi di attesa per alcune visite specialistiche o esami approfonditi (come, ad esempio, una TAC) possono variare dai 9 ai 15 mesi; lo stesso dicasi anche per interventi chirurgici non urgenti, come – ad esempio – alcuni ortopedici, che creano non pochi disagi al paziente. Tutte problematiche che possono essere agevolmente superate grazie a una polizza sanitaria, dando modo di salvaguardare la propria salute tempestivamente.