Cosa adorano fare i torinesi nel tempo libero
La vita, spesso, è piena di impegni che non consentono di ritagliarsi un po’ di spazio per sé stessi, a maggior ragione in una città, come la nostra, particolarmente produttiva e dedita al lavoro. Per un cittadino torinese, di conseguenza, non è sempre facile disporre di un po’ di tempo libero da dedicare alle attività propedeutiche a ottenere un po’ di relax, travolti non solo dagli impegni lavorativi.
Basti pensare, infatti, anche ai molteplici impegni di carattere familiare, che richiedono un elevato dispendio temporale e notevole impegno dal punto di vista psico-fisico. Non è casuale, a tal proposito, che Torino non venga annoverata tra le prime città in Italia per l’offerta propinata ai propri cittadini per il tempo libero. Ma una vasta fetta di residenti, nonostante ciò, cerca di ritagliarsi un po’ di tempo per ricaricare le batterie.
Dall’apericena alla vita notturna: il frizzante relax della “Torino by night”
Inutile negare come il passatempo prediletto sia quello, al termine della giornata di lavoro, di sedersi a un tavolino di un bar e gustarsi un ottimo aperitivo accompagnato da qualche invitante stuzzichino. Il “sacro rito” dell’apericena, insediatosi nel nostro paese nella vicina Milano, sia diventato un appuntamento imprescindibile per un elevato numero di cittadini torinesi, che scelgono alcuni luoghi di elevata beltà per i momenti immediatamente successivi alla conclusione della giornata lavorativa.
Le piazze del centro, i locali lungo il Po e Parco Valentino sono, senza alcun dubbio, posti incantevoli dove potersi rilassare e scambiare due chiacchiere in compagnia di amici e colleghi prima di rincasare o, perché no, proseguire la propria serata in uno dei tanti locali presenti in città. Torino è una città riservata, ma che non preclude certo la possibilità di vivere serate di grande vivacità ed estremamente divertenti e rilassanti.
Al termine di un apericena, quindi, è possibile gustare qualche piatto prelibato in un ristorante tipico e chiudere la serata, poi, senza precludersi la possibilità di poter organizzare un incontro con una escort di Torino o una ragazza conosciuta in uno degli incantevoli posti che animano la vita notturna all’ombra della Mole Antonelliana. Torino, quindi, non fa rima solo con “lavoro”. E consente di vivere serate ad alto tasso adrenalinico volte a ottenere un po’ di sano e meritato relax.
Tempo libero e benessere psico-fisico, un binomio indissolubile per molti torinesi
Molti torinesi, ricalcando quanto accade ormai lungo tutto lo Stivale, dedicano il tempo libero alla cura del proprio benessere psico-fisico. L’antico adagio latino “mens sana in corpore sano” è diventato un mantra imprescindibile nell’attuale società, dove è necessario, se non indispensabile, essere brillanti dal punto di vista mentale e al tempo stesso mostrare un aspetto gradevole e curato.
Il “sold-out” che si verifica in un ampio numero di palestre torinesi ne è l’esempio più lampante, che non riguarda solo le nuove generazioni. Cresce significativamente anche il numero degli iscritti over 50, che comprendono l’importanza di stare bene col proprio corpo ed evitare una vita sedentaria, quest’ultima spesso principale causa di malessere anche dal punto di vista psicologico.
L’eccellente offerta artistica e culturale all’ombra della Mole Antonelliana
I parchi torinesi, inoltre, sono spesso meta di moltissimi rider e persone che, stando a contatto della natura, svolgono un po’ di sano movimento per mantenersi in forma. Se Torino non brilla per l’offerta del tempo libero offerto ai propri cittadini, altrettanto non si può per quanto concerne la proposta culturale.
La nostra città, infatti, è tra le prime cinque in Italia per numero di mostre artistiche ed eventi culturali, che calamitano, non di rado, l’attenzione anche di moltissimi turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Queste affascinanti opportunità vengono colte anche da un vasto numero di torinesi, che approfittano di questi eventi per accrescere il proprio bagaglio culturale visitando (o talvolta scoprendo) luoghi che certificano quanto sia maestoso il patrimonio artistico della propria città.