Deliberato all’unanimità di intitolare a Gianni Dolino il giardino tra via Revello e via Frejus, nel territorio della Circoscrizione 3

Palazzo civico - ph comune torino

La Commissione Toponomastica del Comune di Torino, presieduta dalla presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, ha preso un’importante decisione. Durante la seduta, consigliere e consiglieri, infatti, hanno deliberato all’unanimità di intitolare a Gianni Dolino il giardino tra via Revello e via Frejus, nel territorio della Circoscrizione 3, a Torino.

La richiesta di intitolazione è stata avanzata dalla Circoscrizione 3, presieduta da Francesca Troise, al termine di un percorso partecipato con la cittadinanza, come ha spiegato in Commissione Toponomastica la Coordinatrice al Verde della Circoscrizione 3, Katia Ballone.

Giovanni Dolino conosciuto come Gianni (Susa 19.02.1923; Torino 28.01.2002) fu un pedagogista urbano, partigiano, uomo politico, amministratore (consigliere comunale a Torino nelle liste del Pci dagli anni ’60 al 1985; assessore all’Istruzione e poi al Lavoro), deputato, ma soprattutto fu un educatore. A lui si deve lo sviluppo e l’aggiornamento delle scuole torinesi e l’istituzione del “tempo pieno”, oltre all’ideazione della proposta di animazione didattica “Estate Ragazzi”.