Il mondo di coppia a Torino si avvale del multigenere e non solo

Lovers Film Festival

Il rapporto tra i sessi non è solo tra uomo e donna. Anche a Torino il mondo di coppia si avvale del multigenere e non solo. Inutile negare l’evidenza. Per troppi anni si è fatto finta di non vedere. Il mondo degli omosessuali è variegato e multiforme. Oggi il tema si affronta con maggiore serenità tant’è che si discute e si legge tranquillamente ad esempio dei sex toys come lo strapon, un dildo concepito per essere indossato per rapporti orali, anali, vaginali e per qualsiasi condizione che provoca desiderio, a prescindere dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere e dal sesso dei partecipanti. Lo strapon è molto usato nei rapporti omosessuali da parte di coppie lesbiche, ma anche tra gli uomini.

Lo strapon e molti altri sex toys piuttosto variegati soono impiegati soprattutto nelle pratiche BDSM sadico/masochiste. La mistress o il master porta lo strap-on per usarlo sul proprio schiavo o slave. BDSM è un termine piuttosto gettonato. Ma di cosa si tratta? È un acronimo che racchiude pratiche e fantasie erotiche non convenzionali.

BDSM significa Bondage, Dominazione e sottomissione, sadismo e masochismo. Il Bondage è un gruppo di tecniche di immobilizzazione che traggono origine dall’arte marziale hojojutsu, applicate ora alla pratica erotica. Dominazione e sottomissione nel BDSM sono una specie di gioco di ruolo. Alla base di questo gioco consensuale c’è scambio di “potere”. Il partner sottomesso cede il potere ad un partner dominante e acconsente alla sua guida nella sperimentazione di una pratica o di un gioco in “giochi” di sadismo e masochismo. Sono accomunate da pratiche che implicano la componente del piacere provato nell’infliggere o ricevere una sofferenza fisica o emotiva. Tutte pratiche da maneggiare con molta cura e con massimo rispetto di chi prende parte e soprattutto tra adulti consenzienti.

Il BDSM è quindi un insieme di giochi erotici in cui è possibile anche che tra i partner non ci sia il contatto fisico. Ad esempio ci sono giochi verbali o desessualizzanti. Ci sono situazioni nelle quali le pratiche BDSM e il rapporto sessuale in sé restano, nell’ambito della coppia, distinti e suddivisi nel tempo.

Sono tante le persone (anche quelle meno riconoscibili) che avvertono il bisogno di mettere in pratica fantasie erotiche non convenzionali che comportano scambio di potere ed immobilizzazione. I film sono zeppi di scene in cui si praticano queste pratiche sessuali.

In base alle più attuali ricerche praticare BDSM aiuterebbe a rafforzare la comunicazione nella coppia, l’autostima, la conoscenza di se stessi, il piacere sessuale, a gestire lo stress. Il BDSM quindi non viene inteso come curativo bensì come compensativo. Il mondo di coppia a Torino quindi si avvale del multigenere e di qualsiasi legittimo strumento e pratica sessuale, sempre nel rispetto individuale e degli altri. Il dibattito è aperto e plurale.