In autunno i progetti di fattibilità per la riqualificazione del Valentino
Grazie a finanziamenti per 158 milioni di euro, a Torino verrà riqualificato il Parco del Valentino. I fondi provengono per lo più dal Pnrr e dal Ministero della Cultura, ma ci sono anche 8 milioni di euro dell’eredità post olimpica. Lo ho spiegato l’assessore all’Urbanistica nelle Commissioni Quinta, Seconda e Prima.
Si tratta di un progetto complesso, coordinato dall’assessorato alla Cultura, che coinvolge non solo la cultura, ma anche l’urbanistica, il patrimonio e il verde. Sono previsti la completa risistemazione del parco, la riqualificazione del Padiglione Nervi con la creazione di una biblioteca civica, il recupero del Teatro Nuovo, il restauro del Borgo Medievale e il ripristino della navigazione sul fiume Po.
Tutti i viali, tranne forse Viale Virgilio, verranno de-impermeabilizzati – ha affermato l’assessore al Verde. Sono poi previsti investimenti del Politecnico per la sistemazione di alcuni padiglioni di Torino Esposizioni. Al momento, sono in corso le gare per la progettazione del verde e il restauro del Borgo Medievale; a breve sarà completato il Piano Tecnico Esecutivo delle opere. Un Tavolo tecnico si riunisce tutti i lunedì per monitorare l’andamento del progetto.
In autunno saranno disponibili tutti i progetti di fattibilità tecnico-economica coordinati, nel rispetto delle tempistiche previste dal Pnrr. Sono inoltre in corso interlocuzioni con il Comitato Valentino, le società remiere e le associazioni e imprese che operano sul territorio, come ha spiegato l’assessora al Patrimonio. Tutti i lavori, che partiranno all’inizio del 2024, dovrebbero essere completati entro il 2026.