L’Italia campione d’Europa avrà sede a Iserlohn
Si avvicina sempre di più il prossimo europeo in Germania. L’Italia campione in carica ci sarà ma non parte con i favori del pronostico. Qui trovi maggiori informazioni sulle quote e i pronostici aggiornati. La Germania Nazione ospitante è tra le squadre da battere ma tutti i favori sono per l’Inghilterra, già finalista nella scorsa edizione del campionato europeo. Da non sottovalutare la Francia che vuole ristabilire il suo predominio in Europa. Il Portogallo è tra le outsider al pari dell’Italia. Sarà comunque un torneo aperto e tante formazioni potrebbero decisamente ribaltare i pronostici della vigilia. La strada verso Berlino è lunga ed accidentata per tutti e nel calcio mai dire mai, l’imprevedibilità è il bello di questo sport.
Intanto la UEFA ha annunciato le sedi dei 21 campi base delle squadre che parteciperanno a Euro 2024 in Germania, in vista dalla partita inaugurale di Monaco. Le ultime tre squadre che giocheranno il torneo saranno confermate dopo un girone di qualificazione a marzo.
La Germania, Nazione ospitante, sarà ospitata nella città di Herzogenaurach, nel nord della Baviera, sede del produttore Adidas, dopo essere stata ospitata a Berlino per la Coppa del Mondo del 2006.
Ma veniamo all’Italia. Gli Azzurri, campioni d’Europa in carica, avranno sede a Iserlohn, vicino a Dortmund. Il Portogallo, vincitore del torneo del 2016, si radunerà vicino ad un monastero di 800 anni nei pressi di Harsewinkel.
L’Inghilterra, seconda classificata a Euro 2020, farà base in un golf resort nel villaggio di Blankenhain, vicino a Lipsia, nella Germania centrale. Il manager dell’Inghilterra Gareth Southgate ha dichiarato che nel 2023 voleva un luogo appartato dove i giocatori potessero portare le loro famiglie, evitando di ripetere il caos fuori dal campo che ha interrotto la campagna della Coppa del Mondo 2006 dei Tre Leoni in Germania.
La Francia, tra le favorite del torneo, avrà il suo quartier generale nella città occidentale di Paderborn. Le linee guida del torneo prevedono che ogni squadra si trasferisca almeno cinque giorni prima della prima partita ed è tenuta a tenere almeno una sessione di allenamento pubblica nel proprio campo.
Per il torneo sono state annunciate dieci città ospitanti, con la finale che si giocherà nello storico Stadio Olimpico della capitale Berlino. Le semifinali si svolgeranno a Dortmund e a Monaco di Baviera, in un torneo di calcio a 5. Le semifinali si svolgeranno a Dortmund e Monaco di Baviera, oltre alle partite di Colonia, Duesseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Amburgo, Lipsia e Stoccarda.