Max Allegri perderà Nicolò Fagioli per 7 mesi: ufficiale il patteggiamento

Allegri - ph profilo fb ufficiale Juventus

Max Allegri dovrà fare a meno di Nicolò Fagioli per quasi tutta la stagione. Infatti il calciatore ha patteggiato per la violazione dell’articolo 24 del codice di giustizia sportiva legato alle scommesse. Dai 36 mesi ne ha ottenuti 12, di cui 7 lontano dal campo e 5 legati ad un piano di riabilitazione. Una parte afflittiva e una rieducativa.

Nicolò Fagioli ha scelto di patteggiare prima del deferimento, il che comporta in automatico la riduzione del 50% della sanzione chiesta dalla Procura e prevista dal Codice. Da 36 mesi si è prima scesi a 18, che sono diventati 12 (più 12.500 euro di ammenda) in virtù dell’attenuante dovuta alla collaborazione attiva del giocatore.

Grazie al ruolo attivo che la Federcalcio ha avuto in questa fase della vicenda, si è deciso di affiancare alla vera a propria squalifica sul campo una prescrizione alternativa. Fagioli dovrà stare lontano dal campo per 7 mesi, poi dovrà seguire un percorso di riabilitazione di cui il patteggiamento stesso definisce le tappe. Lo juventino dovrà seguire un piano terapeutico della durata minima di sei mesi con il suo medico, che a sua volta riferirà bimestralmente alla Procura per verificare il rispetto del programma. Inoltre dovrà partecipare a un ciclo di almeno 10 incontri pubblici decisi dalla Figc nei cinque mesi in cui tornerà a giocare presso Associazioni sportive dilettantistiche, Centri federali territoriali, Centri per il recupero dalla dipendenza dal gioco d’azzardo.

Fagioli sarà un testimonial di quanto la ludopatia possa compromettere una vita, un esempio negativo che diventa positivo. Se la pena alternativa non dovesse essere rispettata al 100%, salteranno i termini del patteggiamento e Fagioli sarebbe squalificati per i 3 anni previsti dal Codice.