MITO SettembreMusica: Alberto Meomartini nuovo Presidente, Speranza Scappucci direttrice artistica dal 2026

I Sindaci di Milano e Torino, Giuseppe Sala e Stefano Lo Russo, hanno annunciato la nomina di Alberto Meomartini come nuovo Presidente di MITO SettembreMusica. Al suo fianco, a partire dal 2026, ci sarà Speranza Scappucci nel ruolo di direttrice artistica del Festival.

Meomartini, dirigente d’azienda con una lunga carriera ai vertici di importanti realtà del settore energetico e protagonista della vita culturale milanese, raccoglie il testimone della compianta Anna Gastel. «Ho trascorso una parte importante della mia vita tra Milano e Torino – ha dichiarato il neo Presidente – motivo in più di orgoglio per questa nomina. Il mio impegno sarà volto a rafforzare l’identità del Festival e a sostenere i nuovi progetti artistici».

La direzione artistica per le edizioni 2026 e 2027 sarà affidata a Speranza Scappucci, direttrice d’orchestra di fama internazionale e prima italiana a salire sul podio del Teatro alla Scala con un’opera. «Accetto con entusiasmo e responsabilità questo incarico – ha dichiarato –. Ci metteremo subito al lavoro per mantenere l’eccellenza di MITO».

I Sindaci hanno espresso parole di riconoscenza per il lavoro svolto da Giorgio Battistelli, direttore artistico delle ultime due edizioni, e hanno ricordato con affetto Anna Gastel, figura centrale nella crescita del Festival.

«MITO è un ponte culturale tra Milano e Torino – ha sottolineato Lo Russo – un progetto che ha saputo rinnovarsi restando fedele alla sua identità». Sala ha aggiunto: «Con Meomartini e Scappucci, MITO potrà proseguire il suo percorso di crescita, portando la musica in luoghi nuovi e coinvolgendo un pubblico sempre più ampio».

La prossima edizione del Festival, ideata da Giorgio Battistelli, si terrà nel 2025.