Nella classifica della disciplina Oncology l’Università di Torino prima in Italia

medico

Buone notizie per L’Università di Torino che conserva un’eccellente posizione nella classifica della disciplina Oncology pubblicata dall’agenzia U.S. News & World Report 2021. L’Università è 53/esima a livello mondiale, prima in Italia, seguita dall’Università di Milano e dall’Università di Bologna, al 74/o e al 91/o posto a livello globale. Ottimo anche il posizionamento raggiunto da UniTo nelle discipline Food Science and Technology (47/o posizione a livello globale e 3/o in Italia a pari merito con l’Università Cattolica del Sacro Cuore) e Plant and Animal Science (80/o a livello globale e 2/o in Italia dopo l’Università di Padova).

Nel 2021, a livello mondiale, l’Ateneo di Torino si è classificato al 209/o posto, avanzando di 8 posizioni rispetto all’anno precedente e proseguendo il trend di miglioramento iniziato nel 2018. A livello nazionale l’Università di Torino si è collocata al 7/o posto. Per quanto riguarda gli altri ambiti specifici, UniTo si ben posizionata in 30 subject ranking con la metà delle discipline nella top 200 e 6 nella top 100: 47/o posto per Food Science and Technology; 53/o per Oncology; 72/o posto per Agriculture Sciences; 80/o posto per Plant and Animal Science; 83/o per Space Science e 88/o per Gastroenterology and Hepatology.

La metodologia utilizzata da U.S. News & World Report per stilare la classifica generale combina 13 indicatori raggruppati in 3 macro categorie: reputation indicators (25%); bibliometric indicators (65%) e scientific excellence indicators (10%).