Per il Grattacielo Piemonte un modello gestionale tecnologicamente avanzato
La Regione Piemonte, tra le prime Pubbliche amministrazioni in Italia, si è dotata di un ufficio dedicato al BIM (Building Information Modeling), ovvero un modello di progettazione, realizzazione e gestione degli edifici che consente di coordinare tutte le informazioni grafiche e alfanumeriche avvalendosi delle più moderne tecnologie, come la realtà aumentata e la visione tridimensionale degli spazi.
Nato un anno fa grazie alla collaborazione tra Direzione regionale Risorse finanziarie e Patrimonio e Politecnico di Torino, oggi ha avuto il suo battesimo ufficiale in una sala del Grattacielo con postazioni appositamente dedicate.
“Sono certo che questo progetto innovativo per il Piemonte sarà efficace per la gestione del Grattacielo e, in prospettiva, potrà essere utilizzato anche dai Comuni o da altre Pubbliche amministrazioni”, ha dichiarato l’assessore regionale al Patrimonio Andrea Tronzano, aggiungendo che “siamo orgogliosi di essere tra i primi in Italia ad utilizzare questo modello che nei prossimi anni diventerà sempre più diffuso e che dal 1° gennaio 2025 sarà obbligatorio per i nuovi progetti”.