Orientamento, formazione e accompagnamento per chi vuole abitare o lavorare in montagna nel Torinese

montagna

Una scuola di montagna per stabilire se sceglierla come propria casa. E’ il progetto di orientamento, formazione e accompagnamento per chi vuole abitare o lavorare in montagna avviato dalla Città metropolitana Torino in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi e con SocialFare – Centro per l’Innovazione Sociale. Nell’ambito dello sportello, attivo da due anni,

» Leggi tutto

A Strambinaria con la navetta in nome della scienza

Strambinaria

Dal 1 al 4 settembre a Strambino torna protagonista la scienza con “Strambinaria – Folle di Scienza“, un progetto di Frame – Divagazioni scientifiche, promosso dal Comune di Strambino, sostenuto da Compagnia di San Paolo e patrocinato dalla Città metropolitana di Torino che, nel pomeriggio di domenica 4 settembre, nell’ambito del Pums-Piano urbano per la mobilità sostenibile, metterà a disposizione un servizio

» Leggi tutto

Carburanti sostenibili per l’aviazione: accordo tra Mims e Politecnico di Torino

auto elettrica - ph regione piemonte

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) e il Politecnico di Torino hanno sottoscritto un importante accordo di collaborazione della durata di tre anni volto ad analizzare e promuovere l’utilizzo di nuovi carburanti sostenibili nel settore dei trasporti, con specifico riferimento al settore dell’aviazione. L’obiettivo è quello di definire, in collaborazione con ENAC, una roadmap nazionale per il

» Leggi tutto

Pausa estiva terminata: riprende l’attività della Sala Rossa

palazzo civico - ph Comune Torino

Il Consiglio comunale sta terminando la breve pausa estiva. Le sedute delle Commissioni consiliari ripartiranno lunedì 29 agosto, giorno per il quale sono fin d’ora convocate le commissioni Ambiente e Viabilità per valutare alcune proposte di provvedimenti intesi ad incrementare il risparmio energetico negli edifici comunali e nelle aree pubbliche. Nei rimanenti giorni della settimana sono stati già fissate riunioni

» Leggi tutto

Cuneo. Sistema Infanzia propone il convegno “Grandi per scelta”

Cuneo - ph da pixabay

Venerdì 2 settembre 2022 la Città di Cuneo ospiterà, presso l’Aula Magna dell’Università Ex Mater Amabilis, via A. Ferraris di Celle 2, il convegno “Grandi per scelta“, con la partecipazione di Daniele Novara – Pedagogista e Direttore del CPP, Centro Psico- Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. L’evento rientra nell’ambito delle iniziative organizzate dal sistema infanzia Cuneo e intende proporre

» Leggi tutto

Corsi di formazione per Oss in Piemonte

medico

Sono 6.000 i corsi di formazione per conseguire la qualifica di operatore socio-sanitario che la Regione Piemonte finanzia con 23 milioni di euro e che si terranno nelle 77 sedi diffuse sull’intero territorio. Ad ogni persona ammessa verrà assegnato un buono formazione ripartito in misura proporzionale: la frequenza sarà gratuita per chi presenta un Isee inferiore a 10.000 euro, le altre

» Leggi tutto

Potenziati i servizi di Neuropsichiatria infantile in Piemonte

medico

Definite dalla Giunta regionale le indicazioni alle aziende sanitarie per potenziare i servizi territoriali e ospedalieri di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza e renderli più conformi alle necessità di bambini e ragazzi. L’assessore alla Sanità fa presente come, a causa della pandemia e delle misure messe in atto per contenerla, i bambini e gli adolescenti abbiano dovuto subire cambiamenti sostanziali negli ambienti

» Leggi tutto

Torino ha scelto di ridurre l’intensità dell’illuminazione pubblica

palazzo civico - ph Comune Torino

Ad Hannover da fine luglio l’acqua calda è sparita da tutti gli edifici pubblici. Decisione forse un po’ estrema ma necessaria secondo l’Unione Europea. Anche le città in Italia si stanno organizzando per ridurre i consumi energetici, tra limiti ai condizionatori, porte chiuse nei negozi e luci spente. Il Regolamento Ue induce all’austerity energetica per raggiungere il traguardo del taglio al

» Leggi tutto

Quattro milioni per valorizzare la foresta urbana torinese

collina di torino - ph comune

La Città ha stanziato 4 milioni di euro, fondi Pon Metro React-EU, per migliorare la fruizione dei suoi parchi e boschi collinari, per la valorizzazione dei corridoi ecologici dei parchi fluviali e per il rifacimento delle alberate dei corsi Umbria e Belgio. Il progetto definitivo di manutenzione straordinaria, suddiviso in tre lotti, è stato approvato ieri dalla Giunta comunale su

» Leggi tutto

Carceri: ogni 3 mesi una valutazione tra Regione Piemonte e sindacati

carcere di Torino

L’incontro sull’analisi delle problematiche delle carceri piemontesi che il presidente della Regione Cirio ha avuto con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria ha portato a concordare che ogni tre mesi verrà effettuata una valutazione della situazione all’interno dei vari istituti. Nel corso dell’incontro sono state affrontate anche tematiche come la situazione di sovraffollamento degli istituti penitenziari piemontesi, la contestuale

» Leggi tutto
1 53 54 55 56 57 72