Sequestrati 800 kg di articoli pirotecnici depositati nelle cantine di una casa Atc

Nel pomeriggio di ieri, a seguito della segnalazione di alcuni cittadini, agenti del Reparto Informativo Sicurezza Integrazione della Polizia Locale hanno effettuato un controllo nello stabile di proprietà ATC di via Gottardo 275 int. 5 per verificare l’effettiva occupazione abusiva delle cantine.

La porta di accesso alle parti comuni delle cantine era chiusa da un lucchetto posizionato da un inquilino, assegnatario regolare di un appartamento, che lo ha rimosso per permettere l’accesso a tutte le cantine.

Successivamente l’uomo, su richiesta degli agenti, ha aperto due locali a lui assegnati all’interno dei quali erano depositati illegalmente scatoloni contenenti articoli pirotecnici di varia tipologia, per un totale di circa 800 chilogrammi, che sono stati immediatamente posti sotto sequestro giudiziario e trasportati in un luogo idoneo.

L’uomo, responsabile del reato di cui all’art. 678 del Codice Penale (Deposito di materiali esplodente in assenza di licenza), é stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

“Questa operazione sottolinea l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni – afferma Marco Porcedda, assessore alla Polizia Municipale del Comune di Torino -. La presenza di articoli pirotecnici in luoghi non idonei rappresenta un serio rischio per la sicurezza dei residenti e, grazie al lavoro degli agenti, è stato possibile rimuovere questo pericolo e tutelare la salute pubblica. L’attenzione della Città e della Polizia Locale sul patrimonio dell’edilizia sociale e sulla sicurezza è molto alta, anche sul fronte delle occupazioni abusive, e continueremo a vigilare affinché simili situazioni non si ripetano”.