Terzo Valico: aperti i primi 8,5 km della nuova linea ferroviaria

Il presidente Alberto Cirio positivo al coronavirus

Inaugurati i primi 8,5 chilometri della nuova linea ferroviaria del progetto Terzo Valico dei Giovi/Nodo di Genova tra Rivalta Scrivia e Tortona, che consente il ritorno da oggi, lunedì 15 gennaio, dei treni regionali tra Tortona e Novi Ligure con fermate a Pozzolo Formigaro e Serravalle Scrivia.

I nuovi binari costituiscono il tratto finale, in direzione Nord, della futura linea ad alta capacità in fase realizzativa. Benefici anche per il traffico merci grazie al nuovo scalo di Rivalta Scrivia, in quanto con 4 nuovi binari lunghi 750 metri e il doppio accesso ai raccordi presenti in stazione consentono il potenziamento della capacità dello scalo esistente e la sosta di treni più lunghi.

Presenti al viaggio inaugurale, tra gli altri, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi e gli assessori regionali alessandrini Vittoria Poggio e Marco Protopapa.

“Siamo molto soddisfatti dell’apertura dei primi 8,5 chilometri della nuova linea ferroviaria del Terzo Valico, un progetto strategico che contribuirà al progresso e alla connettività del Piemonte – ha dichiarato Cirio – Questo progetto riveste un ruolo cruciale nel potenziamento delle infrastrutture regionali, promuovendo la connettività e l’efficienza del trasporto ferroviario. Un ulteriore tassello significativo per la nostra regione, con nuove opportunità di sviluppo economico e che migliorerà la qualità della vita dei nostri cittadini attraverso una mobilità sempre più moderna e sostenibile.”

“Dal mio insediamento – ha dichiarato Gabusi – ho seguito con impegno e interesse ogni fase dello sviluppo del Terzo Valico. L’apertura dei primi 8,5 chilometri è il risultato tangibile di un lavoro dedicato e di collaborazione. Questo progetto segna un nuovo capitolo per la nostra infrastruttura ferroviaria che nel 2026 si compirà definitivamente dando opportunità commerciali alle nostre aziende. Possiamo dire che il 2024 si compirà la transizione che molti sognavano e che abbiamo fatto diventare realtà!”

Anche gli assessori Poggio e Protopapa erano presenti al primo viaggio inaugurale. “Accogliamo con favore l’inaugurazione dei primi tratti del Terzo Valico, un passo importante per il nostro territorio alessandrino. Questo progetto avrà un impatto positivo sulla mobilità e sull’economia locale, offrendo nuove opportunità di sviluppo per la nostra comunità”.