Campionato europeo 2024: appuntamento in Germania dal 14 giugno al 14 luglio

E' uno stop internazionale nel mondo dello sport. Ad iniziare dal calcio. Tra le prime a fermarsi è stata la Serie A italiana. Anche la Uefa fa i conti con l'emergenza sanitaria

In collaborazione con il team di https://www.rabonascommesse.info/ andiamo a vedere quali saranno le tappe dell’imminente edizione del Campionato europeo, la numero 17 della storia del calcio europeo. La manifestazione continentale si terrà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. La Nazionale campione in carica è l’Italia di Spalletti che nell’estate 2021 vinse il titolo di Euro 2020 battendo l’Inghilterra ai rigori in finale a Wembley. Le partite si disputeranno in dieci città. Gara inaugurale a Monaco di Baviera, finale a Berlino.

L’Italia campione in carica è l’Italia si è aggiudicata l’edizione itinerante slittata di un anno causa pandemia. La squadra azzurra aveva conquistato il secondo titolo europeo della sua storia battendo l’Inghilterra in finale a Wembley dopo i rigori. La fase finale di Euro 2024 si disputerà in dieci città: Monaco di Baviera (gara inaugurale), Berlino (sede della finale), Dortmund, Amburgo, Gelsenkirchen, Lipsia, Francoforte, Stoccarda, Colonia e Dusseldorf. Al via ci saranno 24 Nazionali, che saranno suddivise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno. Si qualificheranno agli ottavi di finali le prime due classificate di ogni gruppo più le quattro migliori terze.

La Germania, in qualità di Paese ospitante, è stata qualificata di diritto. Le altre 23 Nazionali si sono qualificate in due modi: mediante i gironi di qualificazione (come l’Italia) o attraverso gli spareggi legati alla Nations League 2022-23. I dieci gironi di qualificazione promuovono 20 squadre, ovvero le prime due classificate di ciascun gruppo.

I 3 posti restanti sono assegnati tramite i playoff di Nations League a cui partecipano 12 squadre divise in tre percorsi, con semifinali e finali in gara secca. Le squadre vincitrici delle tre finali si qualificheranno a Euro 2024. Le vincitrici dei gironi delle leghe A, B e C di Nations League accedono in automatico agli spareggi, a meno che non si siano qualificate alla fase finale di Euro 2024 attraverso le qualificazioni. In questo caso il loro posto viene preso dalle Nazionali non qualificate meglio posizionate in classifica all’interno della stessa lega. Alle leghe A, B e C vengono attribuiti 4 posti ciascuno per gli spareggi. Se per una o più leghe dovessero rimanere posti liberi, il primo di questi verrebbe preso dalla migliore tra le due vincitrici dei due gironi della Lega D (se non è già qualificata per la fase finale). Se rimanessero ulteriori posti vacanti, questi verrebbero occupati dalle Nazionali non ancora ammesse agli spareggi con la più alta posizione all’interno della classifica complessiva della Nations League 2022-23.