Come e quando si possono fare asciugare all’aria i capelli senza effetto crespo

capelli Foto di Alexandr Ivanov da Pixabay

Abbiamo consultato lo staff di https://www.iltuoprodotto.it/ ( hair e beauty shop) per sapere come e quando si possono fare asciugare i capelli all’aria senza effetto crespo. D’estate infatti si punta decisamente a lasciare il phon da parte (viste le alte temperature) ma se non si seguono dei particolari accorgimenti si rischia l’effetto crespo.

In estate in effetti è sufficiente l’aria calda naturale per fare asciugare i capelli ma bisogna tenere a mente poche ma semplici regole per sconguirare l’effetto crespo. Dopo lo shampoo bisognerebbe avere a disposizione una maschera o un latte per nutrire la chioma e renderla più lucida. Soprattutto chi si trova in vacanza al mare può prediligere maschere o latte rispetto al balsamo in quanto permettono di disincagliare con più facilità le ciocche. Si possono usare anche gli spray districanti. L’olio è benefico in quanto chiude le squame e rende il capello più soffice. Andare al mare è piacevole e salutare tuttavia salsedine, sole e cloro possono impattare sulla chioma danneggiando e seccando anche capelli sani e naturali. L’asciugatura dei capelli al naturale comporta anche non stressarli troppo da bagnati e utilizzare il pettine a denti larghi che non crea tensione al capello e mantiene il volume sulla testa.

I prodotti per lo styling sono utilissimi ma il loro impiego deve essere moderato. Mai utilizzare troppo prodotto in quanto in questo modo i capelli si appesantiscono non assorbendo quantità eccessive. Bisogna anche usare poche gocce di olio sulle mani da passare sulle punte. Mai usare il prodotto alla radice, ma solo sulla parte che tende a seccarsi di più.

Per capelli mossi i prodotti idonei sono spume e attivatori di riccio. Questi prodotti permettono di evitare l’effetto crespo. Inoltre si possono fare delle trecce quando i capelli sono ancora umidi, non totalmente bagnati. Una volta asciutti basta scioglierle per ottenere l’effetto mosso naturale. Le onde si ottengono anche con lo chignon molto stretto da sciogliere quando i capelli sono asciutti.

Sui capelli corti si possono creare dei twist con le dita o dei piccoli torchon da fissare con le forcine. Una volta asciutti si possono stropicciare con le mani e si ha l’effetto mosso desiderato.

Chiaramente dipende dai propri capelli. Non tutte le donne hanno capelli mossi naturali. In caso di liscio a filo di piombo che non teme nemmeno l’umidità delle giornate più afose si può ricorrere al ferro ma con parsimonia. Dopo l’asciugatura via libera a qualche onda appena accennata, 2-3 passate al massimo, per dare movimento, ma senza soffermarsi sulla punta. Se si ricorrere al ferro non bisogna dimenticare il termoprotettore.

Altra soluzione per evitare l’effetto crespo è il finish semi wet alle radici. Basta applicare un gel o una cera solo alle radici così da fissare il look, mentre le lunghezze e le punte restano libere e al naturale, lisce naturali.