Dal 7 ottobre la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2023

mercato tartufo ph tratta da fieradeltartufo

La 93esima edizione di uno dei più grandi eventi gastronomici del Piemonte torna con un ricco calendario di eventi dal 7 ottobre al 3 dicembre 2023 nel comune di Alba (Cuneo). La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2023 animerà Alba con eventi dedicati agli amanti dell’oro bianco delle Langhe. L’inizio di questa 93ª edizione è previsto per sabato 7 ottobre con chiusura della manifestazione nella giornata di domenica 3 dicembre.

“L’Alba del futuro”. È questo il tema di questa nuova edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, insieme alla rassegna Albaqualità, si terrà nel Cortile della Maddalena, visitabili tutti i fine settimana, il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sarà il luogo in cui potere acquistare magnifici esemplari tartufo bianco, selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo.

Anche quest’anno i Cooking Show all’interno della Sala Beppe Fenoglio renderanno ancora più speciale questo appuntamento con le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale e internazionale. Ci saranno i seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo, un’esperienza immersiva che consente di conoscere in modo semplice allo stesso tempo profondo le caratteristiche del tartufo, e le Wine Tasting Experience dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero.

Confermati anche i format delle Cene insolite, che vedranno riproporsi il riuscito connubio tra scenari di pregio e chef stellati (oltre al Teatro Sociale di Alba, il calendario prevede tappe presso l’Hotellerie de Mascognaz, villaggio di origine Walser ai piedi del Monte Rosa) e dei Laboratori del Gusto allestiti presso la Sala Beppe Fenoglio, con tantissime proposte tra le quali spiccano gli Atelier della Pasta Fresca.

Prevista la celebrazione del Tuber Primae Noctis, il Capodanno del Tartufo, che sarà l’occasione per brindare alla prima notte dell’anno in cui si dà l’avvio alla cerca per i trifulau. Nella notte tra il 20 e il 21 settembre, allo scoccare della mezzanotte il Castello di Monticello d’Alba sarà teatro di un evento di rilevanza mondiale in cui verrà raccontata l’apertura della cerca.

Domenica 12 novembre, in collegamento con il Castello di Grinzane Cavour – sede dell’Enoteca Regionale
Piemontese Cavour –, Francoforte, Hong Kong, Singapore, Seoul e Vienna si contenderanno, rilancio dopo rilancio, i lotti più prestigiosi di selezionati esemplari di Tuber magnatum Pico, nel corso della XXIV Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Appuntamento anche il “Tartufo Reale”, il riconoscimento che Reale Mutua – storico sponsor della Fiera – consegna ogni anno al miglior tartufo cavato dalle colline di Langhe, Roero e Monferrato, che taglia il traguardo delle diciotto edizioni.

Tra gli eventi in programma ci saranno la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Lattes Grinzane, in calendario sabato 14 ottobre al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, in occasione della quale lo scrittore statunitense Jonathan Safran Foer terrà una lectio magistralis, la mostra “80 di Resistenza” organizzata a Palazzo Banca d’Alba dal Centro Studi Beppe Fenoglio, gli eventi del Museo Diocesano, le manifestazioni in piazza (Albaromatica, Ama la carne, Nocciola Piemonte IGP delle Langhe dalle colline dell’Alta Langa, Langhe e Roero in piazza… con la Granda, Confagricoltura – Incontriamoci in Fiera, Confartigianato – Villaggio dei creatori d’eccellenza, Coldiretti – Campagna Amica Day). Altre informazioni su www.fieradeltartufo.org, portale da cui è tratta la foto di copertina.