Il Sistema Its Academy sta predisponendo i nuovi percorsi formativi piemontesi
Dal 12 al 26 settembre le Fondazioni ITS potranno presentare i nuovi percorsi formativi per il biennio 2023-2025. Nell’annunciare l’apertura dell’apposito bando ad esse riservato, l’assessore a Istruzione e Merito della Regione Piemonte Elena Chiorino rileva che “in una Nazione come l’Italia, in cui l’occupazione è in crescita ed è sempre più forte la richiesta di figure professionali, il Sistema Its Academy rappresenta un’enorme e significativa opportunità per tutti, giovani e imprese, capace di garantire alta formazione specifica, specializzata e un lavoro di qualità. Investire oggi sul Sistema Its Academy significa investire sui giovani e sul loro futuro, unendo la necessità delle imprese con la formazione dei ragazzi e favorendo l’occupazione. I numeri parlano chiaro: quando va male, l’80% dei ragazzi a un anno dal diploma ha un contratto di lavoro“.
Il Sistema Its Academy del Piemonte
Il biennio formativo si svolge in aula e con stage in azienda. Gli allievi hanno così l’opportunità di entrare immediatamente nel mondo del lavoro. In Piemonte sono sette le Fondazioni Its Academy che offrono percorsi formativi in altrettanti settori e filiere del mondo produttivo regionale: agroalimentare; tessile-abbigliamento-moda; aerospazio e meccatronica; energia sostenibile; turismo e beni culturali; biotecnologie e scienze della vita; Information and Communication Technologies.
Imponenti le risorse stanziate dalla Regione in questa legislatura, garantendo così una formazione di altissimo livello a costo zero per gli allievi. In attesa dell’effettiva assegnazione del finanziamento Pnrr, l’assessorato di Chiorino ha destinato 10 milioni, ai quali si aggiungeranno le quote del fondo ordinario dello Stato. Da inizio mandato ad oggi le risorse sono state praticamente raddoppiate (erano 5,871 milioni del biennio 2020-2021).