Investire in immobili a Milano: quali sono le zone migliori?

lavoro - ph regione piemonte

Investire nel mattone è, per tantissime persone, la soluzione migliore per proteggere i propri risparmi in questo periodo di difficoltà economica.

Nonostante gli oggettivi cambiamenti e le difficoltà che l’hanno interessata in questi anni, Milano rimane una piazza interessante per chi vuole puntare sul bene rifugio per eccellenza.

Parliamo, infatti, di una città che rimane un punto di riferimento senza eguali in Italia quando si parla di grandi eventi e di università. Nel primo caso, si può monetizzare chiedendo anche diverse migliaia di euro a settimana (ovviamente è necessario prendersi cura degli interni dell’immobile senza lasciare nulla al caso e arredarli seguendo le ultime tendenze, magari grazie alla consulenza di un architetto Milano specializzato in design di interni).

Quali sono le zone sulle quali puntare? Scopriamo assieme alcune dritte nelle prossime righe!

Ponte Lambro e Santa Giulia

Si tratta di due quartieri periferici, in passato sui giornali soprattutto per fatti di cronaca nera. Oggi come oggi, si parla di queste zone per via della futura costruzione del Palaitalia, destinato alle Olimpiadi Invernali Milano – Cortina del 2026.

Numeri delle quotazioni alla mano, si parla di una crescita del 7,8% su scala annuale.

Brera

Abbiamo accennato nelle righe precedenti ai grandi eventi che coinvolgono Milano. Uno su tutti è il Salone del Mobile, con il Fuorisalone che coinvolge diversi quartieri, tra cui Brera. In questa zona, da sempre considerata il quartiere degli artisti meneghino, in occasione dell’evento primaverile – ma non solo – è possibile affittare casa anche a 5700 euro a settimana.

Le quotazioni al metro quadro sono alte, tra le più alte in città ma, come abbiamo appena visto, si può apprezzare un interessante ritorno dell’investimento.

Macrozona Bisceglie – Baggio – Olmi

In questo caso, parliamo di una macrozona di Milano recentemente riqualificata, anche grazie all’apertura delle tre fermate della metro blu.

Numeri alla mano, la crescita delle quotazioni al metro quadro è cresciuta del 5% dallo scorso anno.

NoLo

Da diversi anni, le vie a nord di Piazzale Loreto, crocevia importantissimo in città anche solo per via della presenza dell’incrocio tra la linea metropolitana verde e quella rossa.

Nel corso degli ultimi anni, i prezzi delle case sono quasi raddoppiati. Il vantaggio per chi investe è legato al fatto che il quartiere è sempre molto richiesto, sia grazie alla vicinanza rispetto al centro, sia per via della presenza di numerosi eventi culturali e non solo (il Fuorisalone è arrivato anche qui).

Cascina Merlata

Il quartiere di Cascina Merlata, caratterizzato dalla presenza di ampi spazi verdi, è finito al centro dell’attenzione mediatica nei mesi scorsi per via dell’apertura del maestoso centro commerciale Merlata Bloom.

Le potenzialità future sono a dir poco interessanti. Giusto per citarne una, rammentiamo la prossima costruzione della stazione Mind Merlata, edificio sostenibile che servirà l’area ex Expo e che prevede un investimento di 14 milioni di euro.

Come in tutti i casi in cui si edificano infrastrutture importanti, si attende un aumento dei prezzi delle case e del prestigio del quartiere, con tutti i vantaggi del caso per gli investitori immobiliari.

Centro storico

Sempre nei casi in cui l’obiettivo è quello di rivolgersi in maniera esclusiva al mercato degli affitti brevi turistici, il centro storico, tra le zone più affascinanti in assoluto in città, è un punto di riferimento molto valido per chi vuole investire in immobili.

Affori – Bovisa

Concludiamo con un’altra zona che vale la pena prendere in considerazione nel momento in cui si punta a investire in immobile.

I motivi sono diversi. Tra questi, è possibile includere la presenza del nuovo Campus del Politecnico. I rendimenti medi sono a dir poco interessanti. Parliamo, infatti, di numeri che superano il 6% lordo annuo.