Teleriscaldamento a Torino: il “bonus” funziona
Continuano gli sforzi di Iren Spa, così come chiesto dal Consiglio Comunale di Torino, per promuovere l’accesso ai “bonus” per gli utenti del teleriscaldamento, così da mitigare gli effetti del “caro energia”. L’azienda è intervenuta nella seduta del 30 maggio 2023 della Commissioni Prima, Quarta e Sesta, presieduta da Anna Borasi (PD), per aggiornare consigliere e consiglieri su quanto fatto.
Iren ha spiegato che il bonus – in realtà, uno “sconto” in fattura voluto dall’azienda stessa – è stato esteso anche a chi ha un reddito Isee fino a 25 mila euro (in precedenza, il limite era di 12.000 euro) e che è stata fatta un’ampia campagna per promuoverlo, coinvolgendo gli amministratori dei condomini teleriscaldati e i comitati territoriali ed effettuando volantinaggi nelle buche delle lettere. Sono stati inoltre potenziati gli sportelli per presentare le istanze, che potevano essere inoltrate non solo tramite Spid, ma anche attraverso la Cie (carta di identità elettronica).
Al momento – ha precisato Iren – sono state lavorate quasi tutte le domande presentate e sono stati riscontrate poche pratiche da annullare. Nel dibattito in Commissione, consigliere e consiglieri hanno rimarcato la necessità di continuare a promuovere l’iniziativa, prestando particolare attenzione alle aree periferiche e collaborando con le Circoscrizioni. Il “Comitato dei teleriscaldati” ha rimarcato i crescenti aumenti del servizio e ha ribadito la richiesta di non legare più il prezzo del teleriscaldamento a quello del costo del gas.