TOI-700 D è simile alla Terra e potenzialmente abitabile

E’ grande come la Terra e potenzialmente abitabile. Si tratta di TOI-700 D, il pianeta scoperto da Tess. Lanciato ad aprile 2018, Tess è il cacciatore di esopianeti della Nasa. Ha già portato a casa un grande risultato. Infatti ha trovato un pianeta grande poco più della Terra e potenzialmente abitabile. Si chiama TOI-700 D ed è uno dei tre pianeti, quello più esterno, che orbita intorno alla stella nana TOI 700, situata nella costellazione meridionale del Dorado, ad appena 100 anni luce dalla Terra.

TOI-700 D è ubicato in effetti nella zona abitabile, la regione intorno alla stella dove l’acqua potrebbe essere stabilmente liquida sulla superficie di un pianeta se la sua atmosfera avesse una pressione sufficiente. L’annuncio della scoperta è stato dato durante il 235° meeting dell’American Astronomical Society che è in corso a Honolulu, nelle Hawaii.

Allo studio hanno partecipato anche cinque astrofisici italiani, coautori dello studio “The First Habitable Zone Earth-sized Planet from TESS, I: Validation of the TOI-700 System”. Si tratta di Giovanni Covone, Luca Cacciapuoti, Mario Di Sora, Giovanni Isopi e Franco Mallia.