Cuneo. Da lunedì alle 14 viale degli Angeli sarà area pedonale
La riunione quotidiana del Centro Operativo Comunale si è concentrata sull’interpretazione dell’Ordinanza Regionale n. 50 del 2 maggio 2020 e delle Faq del Governo che hanno chiarito le disposizioni previste nel Dpcm del 26 aprile. “Inizia la Fase 2, ma far sì che la criticità non torni a livelli preoccupanti dipende solo da noi e dai nostri comportamenti – dice il sindaco Federico Borgna lanciando un appello alla responsabilità -. Nei prossimi giorni cambieranno molte cose, ci sarà maggiore possibilità di uscire, riprenderà il lavoro in molte attività, non tutte, però quello che dobbiamo avere chiaro in testa è che nelle prossime settimane dobbiamo vivere questa maggiore libertà con responsabilità. Usiamo le mascherine, rispettiamo le distanze, disinfettiamo spesso le mani e osserviamo attentamente le regole di comportamento”.
Nel rispetto di quanto previsto dalle normative, da lunedì 4 maggio riapriranno quindi i parchi e le aree verdi della città, compresi il Parco Fluviale, i Giardini Fresia, da martedì 5 maggio l’area di Villa Sarah e da mercoledì 6 le aree cani. Da mercoledì riapriranno anche tutti i cimiteri cittadini.
Vista l’autorizzazione ad effettuare attività sportiva e motoria senza il limite della prossimità concessa dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, da lunedì alle 14 e per le prossime due settimane sarà vietato il transito alle auto lungo il Viale degli Angeli ad eccezione dei residenti. Una decisione maturata per garantire il giusto distanziamento tra le persone che frequenteranno quell’area della città e allo stesso tempo di separare fisicamente i runner e i ciclisti – ai quali saranno dedicate le corsie stradali nelle due direzioni di marcia -, dai pedoni che potranno quindi camminare lungo gli attuali percorsi pedonali e ciclopedonali sui marciapiedi e i controviali. L’intero tratto sarà presidiato dagli agenti della Polizia Municipale.
“Si confida nel senso di responsabilità dei cuneesi nel non voler abusare di detta decisione assunta con il solo fine di permettere un miglior distanziamento sociale evitando così rischi di assembramenti” dicono dal Centro Operativo. Di seguito si riportano alcune linee guida da adottare:
E’ consentita l’attività sportiva o motoria da praticarsi individualmente, o per accompagnamento di minori o persone non completamente autosufficienti; è vietata ogni forma di assembramento di persone.
Dev’essere rispettata la distanza interpersonale di almeno 2 metri per l’attività sportiva e di almeno 1 metro per ogni altra attività.
È necessario essere muniti di mascherina per ogni eventualità.
Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto (esempio pic-nic).
Lunedì molti esercizi di Cuneo avvieranno anche l’attività di ristorazione da asporto (fascia oraria 6-21). Sono già 36 gli esercizi che hanno comunicato l’attivazione del servizio, per farlo è sufficiente informare ufficialmente il Comune compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet istituzionale nella pagina “Emergenza Covid 19 a Cuneo” (www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo.html) e inviandolo a mezzo Pec a protocollo.comune.cuneo@legalmail.it.
Sempre da lunedì 4 maggio saranno temporaneamente consentiti gli accessi all’area ecologica di Borgo San Dalmazzo solo ed esclusivamente per conferire sfalci e potature per quanto riguarda l’utenza domestica e per il conferimento di tutte le altre tipologie di rifiuto per le utenze non domestiche. Si accede, muniti di mascherina e guanti, solo su prenotazione (tel. 348- 0804488, 334- 5234560 e 348-5911652), dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 16, oppure via mail a info@cec-cuneo.it.
Nei primi giorni della settimana riprenderanno anche i cantieri lungo Corso Giolitti e quelli per la realizzazione del percorso ciclabile su Corso Nizza nella parte alta della città (nel tratto da piazza Europa fino a piazza della Costituzione), mentre rimarrà chiuso ancora per tutta la settimana l’ascensore inclinato per permettere agli operatori di effettuare i lavori di adeguamento alle nuove normative sul distanziamento sociale.